L’estate è ormai nel pieno e per molti è arrivato, o si sta velocemente avvicinando, il momento di partire per le vacanze.

Sono già molti quelli che hanno scelto e prenotato la loro destinazione per questa estate 2012 e, grazie alle tante prenotazioni che sono state fatte on line, il sito di eDreams ha potuto stilare una classifica di quelle che sono state le mete predilette dai vacanzieri.

Gli italiani confermano, in linea di massima, le scelte che sono state fatte per le vacanze estive del 2011 e le coste e il mare della nostra penisola rimangono sempre la meta più gettonata.

Al secondo posto della classifica si piazza la Spagna, con una predilezione assoluta delle Isole Baleari, che sono un giusto compromesso tra la bellezza del mare e delle spiagge e il divertimento notturno. La Grecia e le isole elleniche, invece, scalano una posizione rispetto allo scorso anno e raggiungono il terzo scalino del podio, nonostante le paure dei tour operator e un’iniziale calo delle prenotazioni.

Gli Stati Uniti perdono una posizione e si piazzano al quinto posto, seguiti dall’Inghilterra, che rimane stabile, la Francia e la Turchia che, invece, guadagnano entrambe una posizione.

A chiudere la top ten delle mete predilette dagli italiani il Portogallo, la Germania e la Thailandia.v