Il nome completo è Repubblica Democratica di Timor Est, ma a noi piace la semplicità e questa destinazione ve la presentiamo così: Timor Est. Dove è situata? Nel sud-est asiatico. La sua capitale è Dili, una città molto carina che prende forma al centro di una vasta baia ed è dotata di innumerevoli e piacevoli aree verdi in prossimità del lungomare. Rappresenta un tocco di Portogallo ai tropici. Davvero caratteristica Dili. Curiosa da visitare in ogni suo angolo.

Assolutamente da citare, quando si parla di Timor Est, è anche Oecussi, una località molto tranquilla, posta tra il mare e le colline.

Ovviamente stiamo parlando di un paese dove in passato ci sono state diverse problematiche legate principalmente all’economia. Ma non solo. Vari conflitti si sono scatenati su questa zona. Una cosa è certa, a Timor Est, la crisi l’hanno conosciuta per bene. Davvero per bene. Anzi, la conoscono ancora. Ma sapersi rialzare è fondamentale, e la rinascita sta prendendo il suo corso.

Un’ultima infomazione è giusto darla. Anzi, un’avvertenza: “Le condizioni di sicurezza del paese sono ancora incerte e la Farnesina sconsiglia viaggi non necessari nel paese”. Timor Est è in ripresa, ma forse, è consigliabile attendere ancora un pò.