L’Andalusia è una delle località più affascinanti e suggestive dell’intera Spagna, questo perché tra tutte le ‘regioni’ della penisola iberica quella andalusa incarna lo spirito della Spagna medievale intriso di carattere saraceno dovuto alla lunghissima e secolare dominazione da parte dei califfi. L’ultima roccaforte islamica, Granada, fu infatti espugnata solo nel 1492, e l’intero Sud della Spagna testimonia con le sue architetture e i suoi affreschi tutto il genio artistico dei seguaci di Maometto. In questa breve guida elencheremo alcune città da non perdere nel tour dell’Andalusia che consigliamo vivamente ai lettori di fare.

La prima meta per il tour dell’Andalusia non può che essere la splendida Siviglia. L’intera città è infatti un capolavoro da un punto di vista architettonico a testimonianza di una gloriosa eredità passata che ancora oggi attira migliaia e migliaia di turisti. A seguire altra località assolutamente da non perdere è Cordoba in cui ammirare la Mezquita Catedral con il Patio de los Naranjos, la Sinagoga e il Museo Archeologico, tutte strutture uniche nel loro genere che delizieranno gli occhi di tutti coloro che amano l’arte. Se si ha del tempo libero si possono fare compere negli spettacolari negozietti di pelletteria che danno lustro alla città.

Successivamente consigliamo la visita di Granada, spettacolare cittadina dove poter passeggiare nell’Alhambra e visionare palazzi, giardini, e fontane in perfetto stile arabo. Camminando per il quartiere sembrerà infatti di essere stati catapultati nelle fiabe delle Mille e una Notte. Altro capolavoro architettonico di Granada è il quartiere nell’Albayzin, Patrimonio Unesco unico nel suo genere.

Borgo da non perdere è anche la graziosa e medievale cittadina di Cadice, dove si imbarcavano le spedizioni sia civili che militari per il Nuovo Mondo, che in antichità apparteneva alla corona di Spagna. In questa località è anche possibile passare alcuni giorni di mare in una delle spiagge più belle della Penisola.

photo credit: Calvo Pastor via photopin cc