Viaggiare per il mondo sorseggiando i migliori vini locali è un piacere inestimabile. In determinati periodi dell’anno poi, come settembre, i viticoltori stanno per raccogliere i frutti del loro lavoro e un tour tra i vigneti è ancora più ricco di sorprese. TripAdvisor così ha svelato i tour enologici internazionali più belli che sono stati votati con almeno 20 recensioni nelle categorie “Tour dei Vini e Degustazioni”. La portavoce di TripAdvisor Italia, Valentina Quattro ha dichiarato: “Scoprire un Paese grazie anche al suo patrimonio enologico può rappresentare un’interessante proposta per apprezzare una destinazione non solo per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche ma anche per i prodotti della sua terra”.

 I migliori tour in Italia e all’estero

L’Italia si sa, vanta una tradizione legata al mondo del vino molto antica. In questa top 10 europea occupa quattro posizioni su dieci e persino due gradini del podio! I tour enologici premiati dai lettori di TripAdvisor sono tutti in Toscana:

  • Wine Tour in Tuscany
  • Tuscan Wine Tours by Grape Tours
  • Tuscan Wine Tours with Angie
  • Wine Tours with Italy and Wine

Per quanto riguarda il resto d’Italia, il mondo vinicolo è ben rappresentato dal Veneto con il Pagus Wine Tour a Verona (5°), Food Tours of Venice a Venezia (7°) e  Veronaround Tours (10°). Lazio e Piemonte si fanno comunque sentire con The Old Frascati Wine Tour a Frascati (8°), Travel Langhe Wine Tour a Neive (9°).

La classifica dei tour enologici più belli del mondo

1. Squire Livery Tours, California, Stati Uniti

2.Wine Tour in Tuscany, Siena

3.Santorini Wine Adventure Tours, Fira, Grecia

4.Vinetrekker Wine and Food Tours, Victoria, Australia

5. Seattle Wine Tours, Washington, Stati Uniti

6.Tuscan Wine Tours by Grape Tours, Firenze

7.Bubbly Grape Wine Tours, Isola del Sud, Nuova Zelanda

8.Rustic Vines, Aquitania, Francia

9.Cape Town Wine Tours, Provincia del Capo Occidentale, Sud Africa

10.Trout & Wine Tours, Cuyo, Argentina