In Italia sono tantissimi gli appassionati di ciclismo che vorrebbero spendere molto del tempo a disposizione durante le proprie vacanze per concedersi degli splendidi tour a bordo delle loro bici. Nel regno naturale della Val Venosta e del Garberhof di Malles (BZ), struttura 4 stelle superior che ne rispecchia l’identità e l’essenza, l’attività preferita da fare quando il sole splende sulle Alpi è l’escursione in bicicletta. In questo territorio su cui si erge guardingo il grande Ortles, la vetta più elevata del Trentino Alto Adige, si snodano 80 km di piste ciclabili che partono da Resia e il suo incantevole Lago con il campanile nell’acqua fino a Merano. Dal Garberhof, i cui proprietari amano particolarmente la bicicletta e mettono a disposizione tanti servizi su misura per quanti ne sono appassionati come loro, ogni giorno (dal lunedì al venerdì) da inizio aprile fino ad ottobre 2016, vengono organizzati tour su 2 ruote. In hotel è disponibile il noleggio delle bici e mountain bike, il Gps, pranzi al sacco per le giornate all’aria aperta e la guida speciale del titolare Klaus Politzer. Gli sportivi possono contare, inoltre, su un bike shuttle, e chi ama fare Downhill può trovare delle piste adatte salendo più ad alta quota con gli impianti di risalita.

Sabato 11 giugno 2016, poi, per tutti gli appassionati si svolge la Ortler Bike Marathon, una corsa su pedali che vede tanti sportivi cimentarsi su percorsi panoramici che a partire da Glorenza, paese ad un passo da Malles, attraversano cime, malghe e i bellissimi laghi di San Valentino e di Resia della Val Venosta. Si può scegliere tra il percorso Classic di 51 km su un dislivello di 1600 metri e il percorso Marathon di 90 km su un dislivello di circa 3mila metri. Per i più piccoli, infine, c’è un giro più breve dedicato.
Per vivere la Val Venosta su 2 ruote, il Garberhof propone 5 notti nell’hotel ristrutturato con i materiali naturali del territorio, comprensivi di 2 tour in bici guidati, o 7 notti inclusi 3 tour guidati, più la mezza pensione delle delizie, 2 percorsi Hamam a persona, 1 cartina delle piste ciclabili dell’Alto Adige, un libro sui tour in mountain bike in Val Venosta, e un massaggio rilassante alle gambe, per rigenerarsi dopo le pedalate nella natura. Il prezzo è a partire da 609 euro per 5 notti e da 785 euro per un’intera settimana a persona. Si può anche scegliere solo il pacchetto comprensivo di 3 tour guidati, un cestino per il pranzo al sacco, libro e cartina, da 99 euro a persona.