La Turchia è una nazione incantevole che si trova a cavallo tra l’Europa e l’Asia, racchiudendo in essa tutta la bellezza dei due continenti. La città principale della Turchia, Istanbul, anticamente conosciuta come Costantinopoli, fu capitale dell’Impero Romano per più di un secolo, nonché importantissimo porto commerciale punto d’incontro tra l’Oriente e l’Occidente. In questa guida faremo un tour virtuale della Turchia, per far vivere al lettore tutte le bellezze di questo incantevole luogo.

La prima città da visitare in un tour della Tuschia è senza dubbio l’ex capitale romana e dell’Impero Ottomano Istanbul, iniziando dallo spettacolare Centro Storico e dall’imponente Ippodromo Bizantino, i cui cavalli di bronzo si trovano nel Museo di San Marco a Venezia, per poi passare agli obelischi e alla cattedrale di Santa Sofia, costruita per volere dell’Imperatore Giustiniano. Altro luogo da non perdere è poi la Moschea Blu, unica nel suo genere e di raro fascino architettonico. Durante la visita a Istanbul è possibile mangiare nei tipici ristoranti e assaporare l’ottima cucina del Bosforo, nonché comprare i prodotti tipici ai mercatini all’aperto.

Il secondo luogo da non perdere è l’attuale capitale Ankara, dove si può visitare il Museo Ittita e visitare l’intera città. Non ha attrattive come Istanbul ma è una meta senza dubbio da vedere. Spostandoci nel cuore dell’Anatolia si può visitare il Museo all’aperto di Goreme con le chiese rupestri che testimoniano l’antico cristianesimo ortodosso e per chi non soffre di vertigini si può decidere di fare una gita in mongolfiera nelle valli di Avcilar e di Ozkonak, dove poter ammirare dall’alto la Cappadocia.

photo credit: David Spender via photopin cc