Qualche giorno fa, nell’ambito del glamping, era stata menzionata Tulum. Ora viene ugualmente citata, ma per parlarne più dettagliatamente.

Tulum è un importante sito archeologico che sorge sul mar dei Caraibi. Si trova nella penisola dello Yucatan, in Messico. E’ un insediamento Maya sul mare, unico al mondo. Il suo edificio principale, El Castillo (il castello), sorge a picco sulle acque cristalline  e sembra che fosse utilizzato anticamente come deposito di scarico merci durante gli scambi che avvenivano  mediante una pagaia, una sorta di canoa in legno.

Il sito archeologico di Tulum comprende una sessantina di edifici ed è circondato da mura che hanno il fine di proteggere e difendere la città. I Toltechi, popolo sanguinario e guerriero ospitato dal Messico, vi ha esercitato una influenza talmente forte da soggiogare completamente la sua popolazione, sicuramente più pacifica.

Oltre al Castello, un altro edificio importante è il Tempio degli Affreschi, su tre livelli a rappresentare i regni delle credenze maya: il mondo sotterraneo e buio dei morti, il livello medio dei vivi ed il cielo in cui vivevano gli dei. Negli affreschi del tempio sono raffigurati il dio delle immersioni e il dio serpente, miti della civiltà locale.

Meraviglioso è il mare che bagna Tulum: turchese, limpido, con una barriera corallina che protegge la località (anticamente su di essa si incagliavano grandi navi). La spiaggia presente sotto il sito archeologico è bianchissima e finissima. Panorama suggestivo e acque incontaminate che rendono questa zona una delle più visitate del Messico.

Facilmente raggiungibile dalle principali città dello Yucatan e di Chiapas, si può prendere un autobus diretto a Cancun da San Cristobal de Las Casas che tra le sue fermate abbia anche Tulum. Il costo è di 672 pesos (quasi 40 euro), ed impiega 16 ore. Da Cancun, invece, sono disponibili frequentemente corse che portano al sito, bus puliti e con aria condizionata il cui viaggio dura solo due ore e costa 67 pesos (3 €).

Se si vuole alloggiare sulla spiaggia, una volta arrivati alla stazione autobus di  Tulum città  si può prendere un taxi o un collettivo per raggiungerla. A soli due km troverete il “paradiso terrestre”. Ed anche a condizioni economiche vantaggiose, considerate  alcune sue offerte non al di sopra dei 100 € giornalieri per alberghi a quattro stelle.

(immagine di copertina e fotogallery by Photopin)