Salsiccia di Norcia sbriciolata in padella con olio e cipolla, tartufo e panna. Questo è il piatto tipico della cucina umbra, la pasta alla norcina, una goduria, quasi una “droga” per una buona forchetta che non vuole rinunciare all’odore del tartufo e che vuole immergersi nella tradizione dell’Umbria, la regione preferita dai viaggiatori buongustai di tutto il mondo.

Umbria

Umbria

L’Umbria è la regione preferita dai buongustai

A dirlo è TripAdvisor secondo cui l’Umbria si conferma come la regina della cucina italiana: nel 2018 ha conquistato la prima posizione sia per i viaggiatori italiani che per quelli stranieri. Nel cuore degli italiani buongustai, a dire il vero, ci sono anche Toscana, Basilicata e Trentino Alto Adige che, tuttavia, non sono riuscite a battere il primato del “cuore verde d’Italia”.

La pasta alla norcina e il tartufo protagonista

Piatti Umbria

Pasta alla Norcina

La pasta alla norcina (salsiccia di Norcia, tartufo e panna) - piatto tipico dell’Umbria – viene preparata con pasta corta, dalle penne agli strangozzi, ma esiste anche una versione con pasta lunga, tagliatelle o spaghetti, a cui si aggiunge il tartufo nero (in Umbria è davvero ovunque!) e persino i funghi.

Gli antipasti in Umbria

Piatti Umbria

Antipasti umbri

Impossibile non lasciarsi “travolgere” dagli antipasti umbri: dai salumi ai crostini al tartufo nero fino all’inconfondibile torta al testo, possibilmente ripiena di salsiccia. E guai a chiamarla piadina o pizza: si tratta più semplicemente di una focaccia bianca salata venduta non solo nelle osterie ma anche in alcuni locali tipici (nel cuore di Perugia, ad esempio, a due passi da piazza IV Novembre).

Il cioccolato e i Baci Perugina

Piatti Umbria

Cioccolato Perugina

Per i golosi, per gli amanti dei cioccolato, l’Umbria è la terra della “perdizione”. Basti pensare che a Perugia ogni anno si tiene l’Eurochocolate - quest’anno dal 18 al 27 ottobre 2019 – e che, raggiungibile con servizi turistici privati o in autobus e ad un costo accessibile a tutti, c’è anche la Casa del Cioccolato Perugina dove potrete scoprire la storia e la tradizione del cioccolato più amato d’Italia. Potrete entrare all’interno della fabbrica in cui si producono i Baci (quelli che, almeno una volta nella vita, avrete comprato per farvi perdonare dalla vostra dolce metà) e persino assaggiare tutti i tipi di cioccolato per soddisfare il vostro palato!