Che si trascorrano con il compagno o la compagna, con parenti o amici, le vacanze estive sono il momento più atteso dell’anno, quello in cui si chiudono i problemi di lavoro in un cassetto della scrivania e si pensa solo al divertimento.

Ma prima di salutare i colleghi e caricare le valigie in macchina, è bene non sottovalutare eventuali problemi organizzativi che potrebbero pregiudicare il buon esito delle tanto agognate ferie.

Per evitare che le vacanze si trasformino in un incubo, il mio consiglio è quello di ritrovarvi una sera con i futuri compagni di avventura, per fare una sorta di lista della spesa, dove annotare: oggetti che potrebbero servire (farmaci, prodotti per la pulizia della casa se ad esempio si affitta un appartamento) e chi li dovrà portare, i luoghi interessanti del posto, gli indirizzi e i numeri utili (come Pronto Soccorso, Polizia ecc.) e tutto ciò che ritenete utile concordare prima della partenza.

Un ultimo consiglio…. Dato che in questa fase pre vacanziera si tende bene o male a risparmiare, organizzate il vostro incontro a casa vostra, allestendo per l’occasione un aperitivo rinfrescante e rigenerante.

Preparate drink a base di succhi di frutta e bevande energetiche (meglio se con tanto ghiaccio!) e serviteli ai vostri ospiti in versione “on the beach”, con ombrellini, cannucce colorate e frutta esotica.
Se ne avete possibilità utilizzate un vassoio abbastanza ampio in cui adagiare tra un bicchiere e l’altro conchiglie, sabbia, sassolini e altro oggetti tipicamente da spiaggia.

Per dare più colore al vostro aperitivo, utilizzate verdure crude, frutta, salse colorate, formaggi da miscelare e abbinare a crostini.

Come tocco finale, piazzate qua e là, stuoie, sdraio e tutto ciò che può creare la suggestione della vacanza imminente. Ovviamente, se si tratta di un viaggio in montagna o in altra località non di mare, adattate la “scenografia” all’atmosfera del posto.

La parola d’ordine è: “pianificare”; ma fatelo divertendovi ;)

Non mi resta ora che augurarvi buone vacanze!

Publiredazionale