Ormai possiamo dire che è Natale, la tradizione vuole che in ogni paesino o grande città di tutte le regioni italiane ci sia un mercatino di Natale per fare gli acquisti che creano l’atmosfera festaiolo, anche la Toscana rispetta la tradizione, ed è così che a Signa, Viareggio, Siena e varie altre località iniziano i festeggiamenti. Cominciamo il viaggio con Signa (Firenze), dove nel week end del 26 e 27 novembre, sotto i portici di Viale Mazzini ci sarà il Mercatino di Natale di Oberdrauburg, con in più il mercatino dei ragazzi “dalla soffitta…..alla cantina” e Babbo Natale che distribuirà dolciumi ai bambini. Ancora bambini protagonisti al concerto della Filarmonica G. Verdi di Signa.

Per i più golosi, non mancano stand stand gastronomici e d’artigianato della Carinzia, città gemellata di Maromme (Normandia). Riservata solo a domenica 27 la 3° Edizione di “Dal Produttore al Consumatore: mercato della Filiera Corta in Castello”

Arriviamo a Viareggio (LU), dove in piazza Mazzini, da giovedì 8 dicembre a lunedì 26, Babbo Natale sarà protagonista del mercatino di Natale per grandi e piccini, spettacoli, specialità da tutte le regioni e tanta atmosfera. Dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 20. A San Giovanni Valdarno (AR) nella Basilica SS Maria delle Grazie, da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio la Mostra permanente di Presepi “Natale nel Mondo” di San Giovanni Valdarno, città natale del Masaccio.

In provincia di Siena, a Montepulciano da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio sotto le Logge della Mercanzia, vi aspettano artigianato ed enogastronomia si incontrano. Si trova di tutto, dall’argento artistico agli articoli per i bimbi, cesti natalizi con vino nobile e prodotti tipici, ed ogni tipo di articolo da regalo, al mercatino potrete andare tutti i giorni 10 alle 19, escluso il 25 e 26 dicembre e 1 gennaio.

Da sabato 10 dicembre al 9 gennaio a Limonaia di Certaldo (FI), nel borgo alto sarà allestito un suggestivo presepe composto da statue in legno e ceramica, realizzate a mano e pezzi unici che sono opera di un grande lavoro dei maestri artigiani che arrivano da varie parti d’Italia. Ogni anno si aggiungono nuovi personaggi, vale davvero la pena di andarlo a vedere (Informazioni al 0571-6611).

A Certaldo (FI) da sabato 17 a sabato 24 dicembre, in piazza Boccaccio, mercatini di Natale con gran finale domenica 18 dicembre con la Fiera Di’ Boccaccio, aperti tutti i negozi. A Sassetta (LI) sabato 17 dicembre il mercatino di Natale è all’insegna della solidarietà, vino caldo e merende, mercato equo e solidale, bancarelle di artigianato, mercatino dell’usato.