Lanzarote è una delle più belle isole delle Canarie, in Spagna. Si trova a Nord di questo piccolo arcipelago, e l’isola è stata scoperta nel 1312. E’ popolata da circa 140.000 abitanti. Ci sono tante cosa da fare a Lanzarote; una delle attrazioni principali è il Parco Nazionale Timanfaya, che si trova nella parte ad ovest dell’isola, e si caratterizza da un paesaggio vulcanico. Lanzarote è stata anche nominata riserva della biosfera dall’UNESCO. Ci sono tante piccole località che si possono visitare come Puerto del Carmen e Costa Teguise nella zona a nord. Una delle attrazione principale sono il suo mare e le sue belle spiagge.

Ci sono tante attrazioni di carattere naturalistico, come visitare il Parco Nazionale Timanfaya, che si trova nella zona occidentale dell’isola, che si caratterizza da un paesaggio particolarmente vulcanico. Molto belle sono anche le grotte di Jameos del Aagua e Cueva de los Verdes.

In quest’isola si mangia anche piuttosto bene. Ci sono diversi prodotti tipici, come la frita sama, ovvero un pesce, bianco mangiato di norma fritto. Uno delle zone migliore dove mangiare è Puerto del Carmen. Nella zona di Mozaga bevanda tipica è il Riccò , un vino dolce e particolarmente forte. Altro prodotto tipico, sono le pejines, ovvero dei pesci piccoli che fanno parte della famiglia delle sardine. Molto buono è anche lo stufato delle Canarie.

In quest’isola ci si sposta anche bene attraverso molto mezzi, tipo autobus, che portano i turisti in diverse località dell’isola fino al capoluogo di Arrecife. Si possono anche noleggiare delle automobili, e anche biciclette, consigliabili soprattutto d’estate.
Il clima di quest’isola, è bello tutto l’anno, anche se conviene andare d’estate in quanto la temperatura dell’acqua è più calda. In estate la temperature media è di 33 gradi.

Per i divertimenti, la zona più viva è Puerto del Carmen con tanti locali, discoteche e ristoranti.

Per arrivare a Lanzarote, si atterra all’aeroporto di Guacimeta a Arrecife. Ci si arriva anche con delle compagnie low-cost, con la EasyJet e la Ryanair. Partono anche molti traghetti da Fuerteventura e Gran Canaria.