Loano è una città italiana di circa 52.000 abitanti, che si trova nella provincia di Savona in Liguria.
La sua posizione è molto favorevole da un punto di vista climatico, in quanto è protetta da una serie di montagne che la proteggono, dove la vetta più alta è il monte Carmo con i suoi 1390 metri, e fa sì che la città goda di un ottimo clima rispetto ai suoi territori limitrofi.

Loano si trova quindi sulla Riviera di Ponente, presso la foce del torrente Nimbalto, fra Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito. Il suo clima rende questa meta ideale per una bella vacanza estiva, ed anche primaverile; il mese più freddo è gennaio dove le temperature minime arrivano come media a 1 grado e le massime sui 12°C; i mesi di luglio ed agosto che sono i più caldi hanno delle medie che arrivano come minima ai 16°C e come massima ai 30°C. Le piogge si concentrano soprattutto in autunno, mentre in estate sono molto scarse.

Loano è una delle mete turistiche più amate della Liguria, con diversi stabilimenti balneari moderni, che sono tuttavia inseriti molto bene nel paesaggio del posto. Anche l’acqua del suo mare è limpida e cristallina, con una sere di piccole calette frastagliate, dove è stata anche inserita a breve distanza dalla costa, una barriera artificiale che aiuta a mantenere le condizioni geologiche perfette, per il ripopolamento della flora e della fauna marina; questo fatto contribuisce anche a rendere le spiagge più sicure, che sono protette dalle mareggiate. Molto bello è anche il suo lungomare, con grandi palme ed aiuole variopinte che invogliano a fare delle belle passeggiate.

A Loano il più delle volte si viene per una bella vacanza balneare, ma è bello da visitare anche il suo centro storico, dove è possibile ammirare diverse cose particolarmente interessanti.
Sicuramente da vedere il Duomo di San Giovanni Battista, costruito fra il 1633 ed il 1638, con una pianta decagonale, una grande cupola a spicchi, che è sormontata dalla statua del patrono. Al suo interno sono custodite numerose opere d’arte, con delle belle tele che risalgono al seicento.

Molto interessante è anche il monastero ed il complesso del Convento di Monte Carmelo, che è stato fondato nei primi anni del XVII secolo, che è composto da una bella chiesa, dal convento, da un chiostro, da una torre difensiva, e da un bellissimo maestoso palazzo.
Ci sono anche degli edifici civili che si possono visitare, come il Palazzo Doria, che è l’attuale sede del municipio, eretto nel corso del XVI secolo. Molto bello è il suo interno con un bellissimo mosaico che è stato realizzato nel III secolo.

Da visitare anche il palazzo del Comandante del 1606, come anche la torre pentagonale che risale ai primi anni del Seicento, l’antica Porta di Passorino ed il maestoso Castello, che è stato fondato dai vescovi di Albenga ai tempi del Medioevo.
Oltre alle sue belle spiagge, al suo centro storico con le sue attrazioni, per chi viene a Loano vale la pena se ce la possibilità, di partecipare ad alcune delle manifestazioni che si organizzano durante l’anno, come la Festa Patronale di San Giovanni Battista che si tiene il 24 giugno, o la Festa della Nostra Signora della Visitazione del 2 luglio, o la Festa del Mare nell’ultima settimana di luglio, o la Festa delle Basure che si tiene metà agosto.

Per raggiungere Loano si deve prendere l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia ed uscire al casello di Pietra Ligure, ed infine seguire le indicazioni verso la città.