Zante è una bellissima isola greca, di non grandissime dimensione, ovvero per una superficie di circa 400 km², con una popolazione di circa 45.000 abitanti. L’isola si trova sul mar Ionio, vicino alle coste del Peloponneso,  e fa parte delle isole Ionie. Zante è anche conosciuta perché, diede i natali ad Ugo Foscolo, il quale gli dedicò una poesia. Ci sono delle bellissime spiagge, fra cui una delle più conosciute, è  la Spiaggia del Relitto, che è considerate una della più belle spiagge della Grecia. Ci sono pianure fertili nella parte a meridionale dell’isola, con un terreno montuoso e
scogliere sulle coste occidentali. L’economia dell’isola si basa sul turismo,  gricoltura ed allevamento. Il capoluogo dell’isola è la città di Zante, chiamata dai greci anche Chora o in inglese Zante Town.

Il  turismo è una voce molto  importante, se non la principale dell’economia dell’isola; chi viene a Zante di solito lo fa per il bel mare, le bellissime spiagge, e per la vita mondana. Sono presenti bellissimi  scenari naturali fra cui  la già citata Spiaggia del Relitto; molto belle sono anche  le Grotte di Keri assomigliante
molto  alla grotta azzurra di Capri, l’Isola delle Tartarughe,  e Capo Skinari.

Altro particolare rilevante di Zante, è che si mangia bene; si mangiano diversi  prodotti tipici della Grecia con anche molti piatti della cucina internazionale, visto che i turisti che la vengono a visitare, arrivano da tutto il mondo.

L’isola è facile da girare con ogni mezzo; ci si sposta in macchina, con gli autobus, che trasportano i turisti nelle di maggior interesse, e sono presenti  anche dei traghetti che collegano Zante con le isole vicine.

Il clima di Zante è di tipo mediterraneo  dove piove abbastanza  durante la primavera, e favorisce un’intensa vegetazione. Le estati sono calde e le temperature arrivano anche a 40° ma sono secche, quindi il clima è più sopportabile.

Zante offre anche molto di sera; ci sono molti locali, soprattutto  nelle località di Laganas e Argassi. La prima è conosciuta per essere una piccola Las Vegas, per i suoi locali di tendenza. Ci sono molti locali anche a Zante città, Alykes e Tsilivi

A Zante si arriva anche in aereo presso l’aeroporto  Dionysios Solomos, dove atterrano voli principalmente  nazionali. I voli proveniente dall’Italia sono operati soprattutto nella stagione  estiva; in Italia si parte da  Cesena e Brindisi, che  hanno collegamenti diretti per l’isola, mente dalle altre  città si fa scalo ad Atene.