Andorra la Vella è la capitale del Principato di Andorra con una popolazione di circa 22.000 abitanti. Si trova nei Pirenei orientali, fra la Francia e la Spagna, alla confluenza fra la Gran Valira, la Valira del Oriente e la Valira del Norte.
E’ una città anche dall’elevata altitudine in quanto si trova a circa 1025 metri, che la fa la capitale più alta d’Europa.

La principale voce nell’economia di questa città, è il turismo anche perchè è considerata un paradiso fiscale.
Negli ultimi anni infatti, il Principato e a la sua capitale sono cresicuta notevolmente anche grazie ad un sistema bancario privo di tasse, considerato quandi un paradiso fiscale, con un commercio duty-free. E’ anche molto conosciuta come un centro sciistico a livello internazionale.

La strada principale di questa città, è l’Avinguda del Prìncep Benlloch, ma la zona comunque più visitata è il centro storico che è chiamato Barri Antic. Questo quartiere è diviso in due dalla moderna strada principale, che ospita anche l’anticma Església de Sant Esteve che risale al XI secolo; è una chiesa molto antica, anche se di antico c’è poco come l’abside romanica, e tutto il resto è stato rimodernato.
Interessante è la Casa de la Vall, costruita nel 1580 e che poi è diventata la sede del Parlamento Nazionale; nelle vicinanze si trova anche il Tribunale e la piccola aula del Parlamento. Si può visitare questo edificio prenotando anche una bella visita guidata.

Andando verso est, sorge la Plaça del Poble, da dove si può godere di un fantastico panorama, e nella zona più periferica si trova nel distretto di Escaldes, il centro termale più grande d’Europa; questa struttura dispone dei più moderni trattamenti per il benessere, ed ospita al suo interno una laguna che viene alimentata da delle sorgenti calde che ne garantiscono una temperatura dell’acqua di circa 33°C.

Si può visitare anche il Museu del Tabac, a circa sei km dalla città, che è allestito al suo interno da una vecchia fabbrica di tabacco; a circa due chilometri a sud-ovest dal centro, si può segnalare anche la chiesa de Santa Coloma, che risale al IX secolo; al suo interno si trovavano dei bellissimi affreschi del XII secolo, che sono stati trasportati a Berlino all’inizio degli anni Trenta.

Per raggiungere ad Andorra La Vella, si può anche optare per degli autobus che arrivano alla stazione principale della città. Si può arrivare anche in auto e parcheggiare a Plaça del Poble.