Grenada è uno stato che si trova nel Mar dei Caraibi sud-orientale, che fa parte delle Grenadine meridionali, vicino a Trinidad e Tobago, e a sud di Saint Vincent e le Grenadine. Grenada è stata scoperta nel 1498; in passato c’è stato un dominio spagnolo anche se per un periodo breve. Ci sono passati poi inglesi senza riuscire a colonizzarlo e poi i francesi. Il turismo è la principale fonte economica del paese, grazie a delle bellissime spiagge, e un mare altrettanto bello. E’ considerato il secondo stato più piccolo del Continente americano.

Grenada è molto bella da visitare, come detto soprattutto per le sue bellissime spiagge; uno dei simboli di Granada, è l’Alhambra, un monumento dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; si tratta di un palazzo con dei bellissimi cortili, fontane e giardini. Da visitare è anche Il Palazzo Dar – Al – Horra di Granada; si tratta di una bellissima struttura, costruita nel XV secolo sulle rovine di un palazzo distrutto del re Ziri. Molto bello è anche il quartiere Albayzin dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Molto Bella la Cattedrale di Granada considerata una delle più belle chiese dello stato.

La cucina di Grenada è stata influenzata molto dalla cucina spagnola e anche araba. E’ una cucina molto saporita, per la presenza di diverse spezie, con buonissime zuppe, minestroni di verdure, un ottimo pesce fresco, e il tipico gazpacho. Un altro piatto tipico è la tortilla del Sacromonte, a base di midollo, uova e interiora di vitello. Molto buoni sono anche i dolci a base di miele.

A Grenada ci si sposta tranquillamente in macchina e il centro storico è pedonale. Ci si sposta anche con dei traghetti per i collegarsi con le altre isole del posto.

Il clima è di Grenada è di tipo tropicale, con una stagione delle piogge che va da maggio a novembre. Per visitare questo posto, si può andare da dicembre fino ad aprile, che corrisponde con la stagione secca.

Anche la vita notturna è molto divertente, con tanti club, pub, ristoranti che tengono aperti fino a tarda notte. I quartieri più movimentati sono quelli di Albacin , Sacromonte e Caldererias.

Per arrivare alle Grenada, si atterra all’’aeroporto internazionale di Grenada, il Point Salines, a 5 Km da Saint-George’s. Si vola con l’Air Jamaica, la British Airways, e la Virgin Atlantic. Non esistono sono voli diretti per l’Italia