Honolulu è la principale città ed è la capitale dello Stato delle Hawaii,  il 50º stato degli Stati Uniti d’America, ed è posta  sulla costa sud-orientale
dell’isola di Oahu. E’ una città con  una superficie di 272 km2 e la sua popolazione è di circa 375.000 abitanti. Honolulu è una zona molto conosciuta per il turismo e anche perché durante la seconda guerra mondiale, le Hawaii ed in particolare Pearl Harbor vennero attaccate delle forze aeree del Giappone e causarono l’entrata in guerra degli Stati Uniti.

Questo è un posto bellissimo, con diverse cose da vedere; oltre a tutti ci sono anche dei musei che si possono visitare, fra cui spicca  il Museo Berenice Pauhai Bishop, il  Contemporary Museum, l’Hawaii State Art Museum, l’Honolulu Academy of Arts e il Waikiki Aquarium. Chi viene ad Honolulu non lo fa di certo per i suoi musei ma per le belle spiagge, per il suo bel mare, e per il contesto naturale come il verde che circonda queste isole. Anche il centro di Honolulu è molto carino ed  bello da visitare anche a piedi.

Ad Honolulu si mangia bene, con una grande varietà  di ristoranti; I principali ristoranti forse sono quelli meno conosciuti dai turisti in quanto non si trovano tutti nel centro della città; I più posti più conosciuti dove mangiare sono il Chai’s Island Bistro,  dove si mangia la cucina dell’estremo oriente; il Duke’s Canoe Club posto direttamente sul mare ed è uno dei più conosciuti, o anche il Golden Palace Seafood Restaurant , conosciuto per il suo buonissimo pesce.

Ad Honolulu il sistema dei trasporti pubblici è efficiente. Ci si muove con i Bus che coprono l’intera isola; è possibile anche noleggiare una macchina o una Jeep. Sono attivi anche molti  taxi che si prendono anche vicino
agli  alberghi e all’aeroporto.

Le Hawaii si possono visitare tutto l’anno. Il periodo  di alta stagione corrisponde alla nostra stagione invernale che va da dicembre a febbraio. Il clima è comunque caldo tutto l’anno, e le temperature tra inverno ed estate non hanno significative differenze. Le piogge ci sono a volte da dicembre a marzo.

Honolulu presenta  una vita notturna attiva; la zona più conosciuta è quella di Waikiki, che si trova  vicino all’università e all’Aloha Tower Marketplace. Sono presenti anche molti  locali trasgressivi, discoteche e pub.

Per arrivare ad Honolulu non  sono presenti  voli diretti dall’Italia, e bisogna fare scalo in città americane, soprattutto in Florida.

.