Gran Canaria fa parte delle isole Canarie, ovvero un grande arcipelago che si trova nell’Oceano Atlantico a circa 210 km dalla costa a nord occidentale dell’Africa, anche se appartiene da un punto di vista politico alla Spagna. E’ un isola subtropicale, di origine vulcanica, ed è anche la seconda isola per abitanti di tutto l’arcipelago solo dopo a Tenerife.

E’ un isola antica, nel senso che era già abitata fino dal dal 3000 a.C. da popolo dei Guanci, che erano degli indigeni aborigeni, che la chiamarono Tamarán, e solo nel XV è stata rivendicata dalla Spagna. E’ un isola piuttosto grande fra quelle dell’arcipelago con una superficie di circa 1565 km2, dove non ci sono montagne tanto altre, tranne il Pico de Las Nieves con un altezza di 1949 metri. E’ un isolo molto bella, per la sua natura, i suoi paesaggi, e le sue spiagge, tanto che Il 29 giugno del 2005 gran parte dell’isola è stata dichiarata Riserva della biosfera dall’Unesco.
L’isola ha una popolazione di circa 830.000 abitanti. Ci sono 21 municipalità di cui Las Palmas de Gran Canaria è la capitale della provincia di Las Palmas, e la capitale della comunità autonoma delle Isole Canarie.
Questa isola, ha una grande varietà di clima e panorami;è un isola che d’estate si riempie di turisti, che vanno soprattutto nella parte a sud, che è quella più esposta al sole, e dove piove anche di meno. Oltre ad un fatto climatico, a sud c’è anche un bel e grande parco naturalistico, il Palmitos Park, dove sorgono anche la maggior parte delle strutture turistiche. Le zone di balneazione, iniziano nella parte ad est e anche centrale, nella zona di Maspalomas dove sorgono anche le città San Agustín, Playa del Inglés, e dove si concentrano la maggior parte dei turisti. Da fare anche un escursione fra le Dune di Maspalomas, che sono fatte con la sabbia del Sahara, che si trovano tra Playa del Inglés e Maspalomas. Da visitare anche il Faro di Maspalomas.

Una delle zone più conosciute è Playa del Inglés dove arrivano tantissimi turisti, anche perchè qui il clima è tropicale. I turisti sono soprattutto italiani, tedeshi ed inglesi. Questa è anche una zona molto movimentata in quanto ci sono tantissime discoteche, tanti bar, ristoranti e anche posti dove fare shopping. Uno dei posti più divertenti per la vita notturna, è anche dove sorge il centro commerciale Yumbo Centrum.
Ci sono tante spiagge, ma quella più famosa è la spiaggia dorata di Maspalomas, che si trova vicino alla spiaggia di Playa del Inglés.

Ad ovest dell’isola, si tova la città di Arguineguín nel Municipio di Mogán, dove si può far visita al mercto più grande dell’isola, e dove si possono trovare tante cose.

Sempre ad ovest si può anche visitare Puerto Rico e di Puerto de Mogán, dei villaggi molto pittoreschi chiamati “Piccola Venezia” grazie ai suoi bei canali.

Quella che è considerata la capitale, Las Palmas de Gran Canaria, a nord, è molto vivace, e qui si svolge anche un bellissimo Carnevale.
Per arrivare a Gran Canarie, ci sono dei voli charter, e dall’Italia partono dei voli dove bisogna fare scalo a Madrid.