Pietra Ligure è una bella cittadina italiana con una popolazione di circa 10.000 abitanti, ma pur essendo piuttosto piccola, è un posto molto piacevole da visitare. Fa parte della provincia di Savona in Liguria.
ll centro storico di Pietra Ligure
, rappresenta una delle principali attrazioni della città, e si caratterizza dai caruggi, che sono delle le strette vie tipiche di tutti i borghi della Liguria, ed è uno dei posti più tipici e dal punto di vista architettonico, ed uno dei più interessanti della Liguria. Tra le altre cose il centro è stato anche molto valorizzato dopo recenti lavori che hanno riqualificato un’isola pedonale, che in pratica comprende buona parte della città

Il centro storico è anche vicino al lungomare Giovanni Bado, dove ci sono molte belle palme e giardini fioriti. D’estate il centro storico è soprattutto il lungo mare, si riempie di turisti ed anche di residenti, che sono attirati dai tanti centri balneari ed eventi che Pietra Ligure organizza, come i fuochi artificiali in occasione della festa del Miracolo di San Nicolò e dell’Assunta. Pietra Ligure, sempre in estate nel centro storico, vengono anche organizzati tanti spettacoli dal vivo, di cabaret, spettacoli musicali e tante altre cose divertenti.

Per la verità in questa bella cittadina, a parte il suo bel centro storico pieno di locali, bar , ristoranti, gelaterie, negozi dove fare shopping, e piazze dove si tengono tanti spettacoli, e naturalmente il suo lungo mare con le sue spiagge, non ci sono tantissime cose da visitare; fra i monumenti che si possono vedere, c’è quello ai caduti, ovvero un monumento di bronzo che è stato creato in onore dei caduti della Prima guerra mondiale, che si trova sulla passeggiata; il
Monumento alle vittime del lavoro, che si trova in Piazza S. Pio V nel sagrato dell’Oratorio della SS. Annunziata; il Monumento alla mamma, che si trova sulla passeggiata Don G. Bado, il Monumento a San Giuseppe, il Monumento alla Marina, sulla passeggiata a mare, vicino al pontile; il Monumento a Giuseppe Verdi, ovvero un monumento di bronzo che si trova lungo la passeggiata a mare, che risale al 1901, e tanti altri ancora.

Da visitare anche la Chiesa di san Nicola di Bari, che è stata costruita tra il 1750 e il 1791, con una bella facciata dell’ottocento, e dove sono esposti delle belle opere d’arte al suo interno. Da visitare anche un castello che è stato costruito in epoca normanna su quello che è stato un’antico insediamento. Ma la cosa più bella di Pietra Ligure, sono le tanti bellezze naturalistiche che circondano la cittadina e le sue spiagge.

Per arrivare a Pietra Ligure, basta seguire l’autostrada Genova, Savona, Ventimiglia.