La Corsica, è sicuramente una una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo, molto vicino all’Italia. E’ un isola francese, attaccata alla Sardegna, separata soltanto dalle Bocce di Bonifacio. E’ anche molto conosciuta anche perchè qui è nato Napoleone.

E’ un isola molto bella, che basa la sua economia molto sul turismo: ci sono bellissime spiagge, un mare cristallino, belle foreste di pini Laricio, molti laghi di montagna color verde smeraldo, tanti e rigogliosi boschi , e anche molti vigneti da cui si ricava un ottimo vino. Per alcuni tratti è anche una regione montagnosa che vette che arrivano anche ai 2000 metri di altezza. Rispetto alla vicina Sardegna non ci sono problemi di acqua, che molte volte scarseggia in Sardegna per la presenza di diverse fiumi. In Corsica è anche presente un bellissimo Parco Naturale che copre gran parte della superficie di tutta la regione, che è anche  sotto il patrocinio dell’Unesco.

Il mare rimane l’attrazione pricipali di quest’isola, con spiagge molto belle, e tante calette dove passare una bellissima  vacanza. C’è anche la possibilità di praticare molte attività sportive come la vela sportiva o cabinata, Kayak, sci nautico,  immersioni subacquee, e surf.

Oltre alle sue bellezze naturali, ci sono cose molto interessanti da visitare, posti ricchi di storia. Molto bella è la città di Ajaccio, situate su un golfo
molto bello con diverse spiagge.

Da visitare anche Bastia, Ill’Rousse, Bonificcio, Bocognano, Calenzana e molti altri. tante altre. In questa zona della Francia si mangia anche molto bene, con tanti prodotti molto buoni come il prosciutto crudo Prisuttu , il Figatellu ovvero
una buona salsiccia di fegato, il filetto essiccato,  la buonissima coppa, e un ottimo salame. Essendo un isola  non può mancare il pesce, e si beve un buonissimo vino.

Dall’Italia non ci sono voli diretti, in quanto bisogna fare scalo a Nizza.  Per raggiungere la Corsica, di solito si prende il traghetto,  partendo da Genova con un viaggio di circa 6 ore, da Piombino in 3 ore e 30 minuti o da La Spezia.  Si può partire in traghetto anche dalla Francia, da  Marsiglia, Tolone per Bastia , Porto Vecchio, Ajaccio,  E Propiano.

Il suo clima è di tipo  mediterraneo, con estati abbastanza calde e secche e con degli
inverni miti e piovosi.