Montréal è una città del Canada, la più popolata della provincia del Québec ed è anche considerata un importante città economica; la sua popolazione è di circa 4.200.000 abitanti, e si caratterizza anche perchè è molto multietnica, con anche una grande varietà linguistica: si parla moltissimo il francese da quasi tutta la popolazione. La città si trova sull’Isola di Montréal vicino ai fiumi di San Lorenzo e Outaouais, ed è anche costituita da molte isole, per la maggior parte disabitate.

Montreal è una città da visitare in quanto è molto bella, e molto moderna. La visita può iniziare dal suo porto vecchio, pieno di attività di ogni tipo, sia commerciali che culturali, dove si trova tra l’altro il centro di tecnologia e scienza , il Centre de Sciences. E’ una città molto bella anche per chi ama la natura, in quanto è una città con diversi parchi, e fiumi. E’ piacevole anche per questi fattori, girarla in bicicletta, visto anche le tante piste ciclabili.
Da visitare la città vecchia, dove si trovano palazzi dell’ottocento, e la bella basilica neogotica di Notre Dame. Montreal è soprannominata anche la città dei campanili, essendoci tante chiese con bellissimi campanili. Anche dal punto di vista culturale non mancano i musei, soprattutto di archeologia, o anche il museo d’arte contemporanea, il primo museo di questo tipo in Canada.

A Montreal si mangia anche molto bene, soprattutto piatti di pesce. Eccellenti sono i piatti di aragoste, aringa, molluschi e merluzzo, più altri pesci anche di acqua dolce, che vengono pescati nei fiumi della città. Molto buono è il salmone, cucinato in svariati modi che viene anche affumicato, e commercializzato anche all’estero.

E’ una città molto moderna e il sistema dei trasporti pubblici è particolarmente efficiente; c’è anche una Metropolitana conosciuta come le Métro de Montréal; è lunga 70 km, con 5 linee, e 70 stazioni.

Il clima della città è umido ed è di tipo continentale. Le estati sono calde e anche un po’ afose; le temperature quasi i 30 gradi, nei mesi più caldi. L’inverno è freddo e nevoso. Il periodo migliore per visitare la città è durante la stagione primaverile.

La vita notturna della città è molto vivace; sono presenti diversi ristoranti, anche con cucina internazionale. Molti sono i pub, bar e ci sono anche delle discoteche.

Per arrivare a Montreal ci sono voli diretti che partono dall’Italia. Il principale aeroporto della città è l’aeroporto di Pierre Elliot Trudeau.