La Costa Brava è una zona costiera della Catalogna, che si affaccia sul Mar Mediterraneo, e che arriva fino al confine francese. Il nome deriva dalle sue coste alte e impervie, dove ci sono tante località turistiche, con un sacco di alberghi e villaggi turistici con animazione internazionale.
I paesi più importanti della Costa Brava sono: Cadaqués, Playa de Aro, Tossa de Mar, Lloret de Mar e Blanes oltre a tanti altri.

Lloret de Mar ha una popolazione di circa 40.000 abitanti, della provincia di Girona, e si trova nella comunità autonoma della Catalogna. E’ una cittadina molto antica che è stata fondata nel 1001. È una delle località balneari principali della Costa Brava che si trova a circa 40 km dall’aeroporto di Girona e a 60 km dal capoluogo regionale, Barcellona. Lloret de Mar ha un bel litorale ed è molto rinomata per la sua vita notturna, tanto che arrivano in questa località turisti da tutta l’Europa. Lloret de Mar ha tantissime discoteche, pub ed anche dei casinò anche molto conosciuti a livello internazionale. Anche il mare è particolarmente bello e pulito, subito molto profondo, e le spiagge sono tutte di sabbia, ed in alcuni punti compaiono delle rocce. Da considerare anche che dal 1994 a Lloret de Mar si tiene uno dei più importanti tornei internazionali di pallacanestro che sono organizzati dalla A.S. Eurobasket.

Tossa de Mar ha una popolazione di circa 6.000 abitanti, sempre della provincia di Girona, nella comunità autonoma della Catalogna, e si trova su un promontorio di questa costa. E’ un piccolo borgo medioevale, ed è rispetto a Lloret de Mar un elegante centro balneare che è frequentato soprattutto dal mondo degli artisti. E’ stato anche un antico insediamento romano che prese il nome di Turissa. Questo borgo medioevale conosciuta anche come Vila Vella, è circondato da mura turrite del XII secolo. Sopra questo promontorio ci sono le rovine dell’antica Parrocchiale gotica. Qui si trova anche il museo municipale, che è stato fondato negli anni ’30 come museo archeologico, e successivamente è stato arricchito di opere di artisti che sono venuti a vivere in questo zona, soprattutto il conosciuto Chagall. Nel 1914 sono rinvenute le rovine della Villa Romana dels Ametllers con dei bellissimi mosaici pavimentali che prendono il nome di “Salvo Vitale Delix” ed anche il nome della località: Turissa.
A Tossa del Mar ci sono delle bellissime spiagge con delle belle calette fra cui Cala Futadera, Cala Bona, la spiaggia di Llorell, la spiaggia Grande e di Mar Menuda.

Portbou è l’ultimo paese spagnolo sul Mar Mediterraneo, prima di arrivare al confine con la Francia. Questo paese è importante anche perché è un punto di riferimento ferroviario. Fa parte della comarca dell’Alt Empordà , e arrivando dalla Francia, è il primo paese della “Costa Brava” .
Cadaqués è la cittadina più orientale della Costa Brava, e si trova nella provincia di Girona, in Catalogna nella comarca dell’Alt Empordà.
Questo paese, è formato da un complesso di case bianche con tetti rossi , immerso fra gli uliveti, ed è una meta turistica importante sia per il suo bel mare ma anche per il suo passato artistico. Ha un importante passato artistico, perché qui venne Salvador Dalí dove una delle sue case è rimasta come museo. Sono venuti a Cadaquès anche Pablo Picasso e Federico García Lorca. Bisogna anche ricordare quando ha soggiornato Walt Disney che collaborò con Dalí per un film di animazione. Oltre al suo mare si può anche visitare anche La Esglesia Parroquial de Santa Maria, una chiesa tardo gotica che è stata ricostruita nel XVIII secolo con un bellissimo altare barocco. Si può anche visitare il Museu More d’Art Grafic Europeu con disegni di importantissimi artisti Raffaello, Caravaggio, Goya, Rubens Picasso, e Matisse, ed anche il Museu d’Art dove sono esposti paesaggi di Cadaqués. Vicino al centro di questo paese si trova anche il Parc Natural de Cap de Creus con bellissime calette marine e bellissimi panorami.