Zagabria è un importante città della Croazia, nonchéla sua capitale. La sua popolazione è di circa 795.000 abitanti.  Zagabria oltre a essere la capitale del paese, è anche la città dove sono presenti il Parlamento, il Governo e la Corte
Suprema, e i vari i ministeri. In questa città è presente anche  l’universitaria e la sede arcivescovile.

E’ una città anche bella da visitare con tante cose interessanti; si possono visitare tanti musei come il  Museo Archeologico con più di  500.000 reperti che  provengono dalla Croazia e non solo, anche con molte collezioni egizie; da visitare è anche il museo Croato di Storia Naturale, che parla dell’evoluzione dell’uomo; il Museo della Tecnologia con diversi aeroplani, automobili e diverse  strumentazioni; il Museo della Città di Zagabria che risale al 1907, è che è  dedicato alla storia della città  dal periodo romano fino all’età moderna;  il Museo dell’Arte e dell’Artigianato; il Museo Croato di Arte naïf, il Museo Etnografico,  e il Museo d’Arte Contemporanea.

La cucina di Zagabria è  dai piatti di origine slavi. Si mangiano diversi tipi di piatti,  di carne, legumi, e anche farinacei, e anche molti piatti di origine austro-ungherese. Anche il pesce è molto apprezzato, soprattutto  molluschi, crostacei e verso la costa, la cucina tipica è quella  mediterranea, dove non manca anche la cucina italiana.

Zagabria è una città dove ci si sposta bene anche con i servizi pubblici: ci sono alcuni tram e alcuni  autobus: i tram girano verso la  parte interna della città, mentre gli autobus servono le zona periferiche. E’ piacevole spostarsi anche a piedi, perché le più importanti attrazioni sono concentrate nel centro storico.

Il clima di Zagabria è considerato oceanico, che sul continentale umido. Le  estati sono calde e GLI inverni freddi. La temperatura media dei mesi più freddi è di circa  1 °C mentre la temperatura media estiva è di circa 22 gradi . Chi vuole visitare
la città, è consigliabile  nella stagione primaverile o nella stagione estiva.

La vita notturna di questa città è molto piacevole; ci sono anche dei casinò che attirano molti turisti. Ci sono anche molti cafe’, o pub bar. I locali migliori sono ubicati sulla piazza centrale Trg bana J. Jelačića. Ci sono anche tante discoteche, e club dove organizzano sempre spettacoli ed intrattenimenti.

Per arrivare a Zagabria si può prendere anche la  macchina, andando verso Trieste fino Pula nell’autostrada A9, per poi  proseguire nella A6 per la A1 fino a Zagabria. In aereo si atterra all’aeroporto di Zagabria, il Pleso International Airport, collegato abbastanza bene con le compagnie europee.