Perugia è una bella città italiana con circa 175.000 abitanti, ed è il capoluogo dell’omonima provincia e della regione Umbria. E’ molto bella da visitare in quanto sono presenti, tanti monumenti, con diversi posti da visitare; ci sono anche due Università, l’Università degli Studi che è stata fondata nel 1308, e l’Università per stranieri, una delle più grandi d’Italia.

Le attrazioni e i monumenti che meritano una visita sono tanti; uno dei monumenti più conosciuti di Perugia è la Fontana Maggiore, che è stata costruita dal 1275 al 1278; ci sono anche molti siti archeologici da visitare come Il Pozzo etrusco, risalente alla seconda metà del III secolo a.C., l’Ipogeo dei Volumni, ovvero una tomba ipogea etrusca che risale alla seconda metà del II secolo a.C. , la Tomba etrusca di San Manno che risale al III secolo a.C., nel quartiere Ferro di Cavallo; il Mosaico di Orfeo e le fiere o di Santa Elisabetta. Oltre a tutti questi monumenti, ci sono edifici molto belli e tante chiese. Sono presenti anche 7 musei che meritano una visita, come la Galleria Nazionale dell’Umbria, che contiene opere che risalgono al XIII al XIX secolo di vari artisti Umbri; il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il Museo dell’Opera del Duomo; il Museo dell’Accademia di Belle Arti; il Museo di Palazzo della Penna con collezioni d’arte moderna, il Museo storico della Perugina.

La cucina di questa zona è molto buona; ci sono molti prodotti agricoli e dell’allevamento locale, con molti piatti a base di carne. Molto buono e conosciuto il suo pane caratteristico, simile al pane toscano e marchigiano. Buonissimi sono i gnocchi di patate al sugo d’oca, le tagliatelle al ragù con rigaglie di pollo e i cappelletti in brodo. Anche i dolci non sono niente male, come il torcolo di San Costanzo, uno dei più conosciuti della zona.
Perugia offre un trasporto pubblico molto efficiente; ci sono tanti autobus e filobus. C’è anche una Mini metrò con un percorso di 4 km all’incirca.

Perugia ha un clima temperato, con una temperatura media annua di circa 16 °C. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media vicino ai 4 °C, e il mese più caldo è il mese di luglio, con temperature medie vicino ai 25 °C. il periodo migliore per visitare Perugia va da febbraio alla fine di maggio.

Perugia ha una vita notturna molto piacevole; ci sono tante discoteche, birrerie, e locali dove si suona musica dal vivo e molti ristoranti.
A Perugia olte che con la macchina, si arriva in aereo, anche se l’aeroporto è piuttosto piccolo ed è l’unico aeroporto della città in Umbria.