Calgary è una città canadese, la città più grande della provincia dell’Alberta. Si trova vicino alle Montagne Rocciose, verso oriente. La sua popolazione è di circa 1.120.000 abitanti, ed è un a città particolarmente conosciuta per quanto riguarda i sport invernali, e infatti base la sua economia molto sul turismo, con tante strutture per passarci una vacanza. Proprio a Calgary si sono svolte le olimpiadi invernali nel 1988. Oltre al turismo, è molto florido il settore petrolifero, così come l’agricoltura. Ci sono in questa città diversi giacimenti petroliferi, che sono stati scoperti vicino al 1900.

Anche se per il turismo Calgary è molto conosciuta, comunque non ci sono tante cose da vedere; una delle attrazioni principali è il Glenbow Museum, uno dei musei più grandi di tutto il Canada, dove si possono ammirare mostre che parlano per soprattutto della storia del paese, dal 1800 ai tempi nostri. Da visitare sicuramente è l’ Olympic park, che è l’impianto sportivo dove si sono svolte le olimpiadi invernali; molto carini è ascoltare l’audio tour, con la visita del museo olimpico, dove si potrà scoprire tutto sull’edizione olimpica del 1988, ma anche sulle altre.

La cucina di questa città è piuttosto buona; ci sono tanti ristoranti, molti dei quali aperti anche in occasione delle olimpiadi, che offrono una buona cucina con specialità di tutto il mondo. La colazione è molto calorica, simile a quella del Regno Unito, con uova, pancetta o bacon, mentre a pranzo si mangiano tante piatti di carne. Anche il pesce è molto buono, soprattutto con i crostacei , e anche il salomone. In questa zona si beve anche un ottimo vino.

Il servizio pubblico dei trasporti è molto efficiente anche per la città è particolarmente moderna. Ci sono tanti autobus che portano la popolazione un po’ ovunque. Ci si può muove anche in macchina che si può noleggiare in città o in aeroporto. Sono presenti anche diversi taxi.

Calgary è situata nella parte a sud del Canada, e quindi fa meno freddo che nell’estremo nord, ed il clima è temperato. Per gli amanti degli sport invernali si va in inverno, altrimenti il momento migliore per visitare la città è durante l’estate.

Come vita notturna non sono presenti tanti locali, ma ci sono tanti ristoranti e pub, dove si possono passare delle belle serate.
Per arrivare a Calgary si atterra al Calgary International Airport, uno dei principali aeroporti del Canada. Si trova a 18 km a nord-est del centro di Calgary, e ci si arriva anche con i taxi. Si può volare con la Canadian Air lines anche con diversi voli diretti.