Formentera è una bellissima isola dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna, forse considerata la più bella. Con l’isola di Ibiza forma anche una delle Isole Pitiuse. Formentera si caratterizza per una vegetazione mediterranea, che venne anche sfruttata dai Romani, come granaio e deposito anche di frumento, da dove è derivato appunto il nome di Formentera. E’ un territorio quasi tutto pianeggiante, con una sola vetta se così si può dire, l’altopiano dalla Mola, con un’altezza di 192 metri.

Formentera ha una popolazione di circa diecimila abitanti, che sono diposti in sei centri dell’isola, fra cui Sant Francesc Xavier, La Savina, sede del porto, Es Pujols che è considerata la località principale, e il più importante centro turistico, Sant Ferran de ses Roques, Es Calò de Sant Augustì ed El Pilar de La Mola. La popolazione dell’isola triplica nel periodo estivo, perchè Formentera è considerata una delle isole più apprezzate in Europa, per le sue bellissime spiagge, con una natura incontaminata, per la sua macchia mediterranea.

A Formentera si parla il catalano e lo spagnolo.
Quest’isola è anche molto apprezzata perchè vicino ad essa c’è un’altra isola molto frequentata dai turisti di tutto il mondo, specialmente per la sua vita notturna, che è raggiungibile da molti traghetti. Va molto di moda soprattutto dagli italiani, prendere il classico aperitivo in riva al mare, con l’immancabile musica, fra i tanti chioschi, o anche cheringuito in spagnolo, nome ormai usato anche in Italia. Le principali spiagge sono , Llevant, Ses Illetes, Migjorn, Espalmador, Platja de Tramuntana, Platja de Sa Roqueta, e Platja de Llevant. In alcune spiagge è anche permesso il nudismo.

Per arrivare in quest’isola, di solito non si atterra in aero in quest’isola ma si arriva ad Ibiza per poi prendere un traghetto che porta fino a Formentera. Per arrivare ad Ibizia ci sono voli charter diretti, o voli di linea facendo scalo a Madrid.

Per prenotare un viaggio a Formentera, bisogna considerare che è un isola molto cara, edè consigliabile prenotare in anticipo, in quanto è sempre difficile trovare posto. Si possono prenotare in villaggi, hotel od appartamenti.