L’isola di Lampedusa è una bella isola italiana, la più grande   delle Pelagie, e si trova sul  mar Mediterraneo e rientra nella provincia di Agrigento; la sua popolazione è di  6.600 abitanti. E’ un’ isola molto frequentata dai turisti, anche se negli ultimi anni i turisti sono diminuiti, per i continui sbarchi di clandestini.  L’isola si trova vicino alle coste africane, ed è anche per questo che è soggetta ai continui sbarchi di immigrati.

Chi viene a Lampedusa è sicuramente per il suo mare e le sue belle spiagge.  Lampedusa è un isola anche ricca di specie marine, fra cui alcune di importanza internazionale, per non parlare dei bellissimi fondali.  Le specie numerose  sono i grossi saraghi, con diversi  tipi di cernie.  Oltre all’aspetta naturalistico, a Lampedusa si possono fare anche altre cose, come visitare il suo  centro storico, molto bello da visitare anche a piedi, dove sono presenti anche negozi dove fare shopping.  Da visitare è la Chiesa Parrocchiale, una chiesa molto antica, dove al suo interno sono custodite numerose  opere di artisti locali.

Come in ogni isola che si rispetti, gli alimenti principali sono  a base di pesce. Si mangia  bene, e ci sono anche diversi ristoranti dove si fanno delle belle mangiate soprattutto di pesce. Anche i dolci e i vini non sono niente male.

Per spostarsi a Lampedusa, si usa soprattutto la macchina. Ci sono anche dei pullman e delle  navette che portano i turisti nelle zone migliori  dell’isola.

Il periodo migliore per visitare Lampedusa è l’estate.  Il periodo di alta stagione corrisponde appunto con il periodo estivo, dove l’isola si riempie di turisti. Negli altri periodi dell’anno, c’è poco da fare.

La vita notturna a Lampedusa è molto vivace, soprattutto d’estate. Nel periodo
estivo ci sono tante cose da fare e ci si diverte molto. D’estate ci sono tanti pub e gelaterie che aprono per la stagione estiva. Anche le discoteche non mancano, come la Guitga che è una delle più conosciute.

Per arrivare a Lampedusa si arriva in aereo. I voli non sono tanti, ed è consigliabile prenotare in anticipo per trovare posto, e spendere poco. Si effettuano anche voli nazionali e internazionali che vengono operati  anche compagnie low cost. L’aeroporto è posto a sud dell’isola, vicino alla città di Lampedusa.