Ibiza è una bella isola delle isole Baleari, che si trova nel Mare Mediterraneo; politicamente è un isola della Spagna e assieme a Formentera è una delle isole Pitiuse. Le città principali città dell’isola sono Ibiza, San Antonio, e Santa Eulària.

Ibiza è conosciuta come isola delle delle Baleari, me è conosciuta anche per essere con Formentera ed anche altre piccole isole nelle vicinanze disabitate, fra le Isole Pitiuse. Ibiza ha una superficie di circa 575 km² e come caratteristica morfologica scorre anche fiume Santa Eulalia del Río, che è anche l’ unico delle Isole Baleari. La vetta più alta di Ibiza è Sa Talaiassa, alta circa 475 metri sul livello del mare.

Per quanto riguarda il suo clima, è di tipo mediterraneo, con delle temperature che di inverno arrivano sui 8 °C, e ci sono delle estati secche, con delle temperature medie che vanno dai 20 °C ai 25 °C da giugno fino a settembre.

Anche la cucina di quest’isola è da apprezzare, molto varia con caratteristiche mediterranee. Essendo un’isola, ci sono molti piatti di pesce, fra cui la borrida de rajada, lo stufato di razza con patate e mandorle, una buonissima aragosta stufata mangiata con calamari, lo stufato di pesce con frutti di mare, le tante insalate di crostes con pesce secco, tonno che viene condito con pinoli. Molto buona è anche la verdura, con patate, melanzane, diversi tipi di peperoni, pomodori e cipolle. Durante gli aperitivi si mangia anche il pa amb oli, ovvero una specie di bruschetta con pomodoro , olio e sale che si mangia anche con diversi formaggi. Prodotto tipico di questa zona sono anche i capperi. Si bevono anche dei buoni liquori, come la frigola, la hierbas ibizenca ed anche il palo. Come ci sono tante discoteche e locali, ci sono anche tantissimi ristoranti di diverso tipo, e per tutti i gusti

Ibiza è un isola che d’estate viene propria presa d’assalto, da turisti da tutto il mondo, per il suo mare, le sue spiagge, ma soprattutto per la sua vita notturna. Tra le altre cose, sono anche i turisti che arrivano in traghetto da Formentera, che vengono a visitarla. La località dove sono concentrati la maggior parte dei locali, è San Antonio.
Per arrivare ad Ibiza, ci sono dei voli diretti dall’Italia con voli charter, o ci sono dei voli di linea che partono da Milano ma dove bisogna fare scalo a Madrid.