Le Asturie sono una “zona” autonoma della Spagna del Nord con una popolazione di circa 1 milione di abitanti, e il suo capoluogo è la città di Oviedo. Questa parte della Spagna confina ad ovest con la Galizia, a est con la Cantabria, a sud con Castiglia e León e a nord è bagnata dal Mar Cantabrico.

Ci sono lunghe e tante spiagge, con tante piccole baie e caverne marine naturali. Fra le tante spiagge spiacca la conosciuta Playa del Silencio ovvero la “Spiaggia del Silenzio” che si trova vicino al villaggio peschereccio di Cudillero, ad ovest di Gijón.

Le Asturie sono molto interessanti da un punto di vista artistico e culturale, e ci sono tante cose che si possono visitare come i tanti siti visigotici, che si sono conservati dai tempi antichi. Ci sono anche tante belle chiese meritevoli di una visita, fra cui spicca la chiesa di San Miguel de Lillo, che si trova vicino a Oviedo. Fra le varie componenti artistiche, si trova anche L’arte romana tra cui spiccano il monastero di San Pedro de Villanueva vicino a Cangas de Onís e Santa María del Junco Ribadesella. L’insieme dei monumenti artistici di Oviedo è considerato fra i Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Ci sono tanti piatti particolarmente buoni; uno dei piatti tipici è la fabada, ovvero uno stufato che viene preparto con tanti fagioli bianchi , la spalla di maiale , la salsiccia nera di sanguinaccio , salsiccia piccante e tocino. Ci sono tanti piatti anche di pesce, soprattutto frutti di mare. Anche i piatti di carne non mancano, tra cui la carne di manzo, vitello e bue. Anche i dolci sono molto buoni, tra cui il riso col latte e le casadiellas, che sono delle sfogliatine ripiene di frutta secca con noci, mandorle o nocciole.

In città ci si muove in auto, o anche con diversi autobus che collegano le Asturie con i principali paesi della regione.
Il clima di questa zona è mite tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare Le Asturie va dal mese di aprile a quello di ottobre.
Per arrivare alla Asturie di solito si fa anche con la formula Fly and drive, ovvero si arriva in aereo e noleggia un auto per girare poi il posto.

L’aeroporto delle Asturie si trova a Castrillón ed è collegato con tutte le principali destinazioni della regione. L’aeroporto delle Asturie, è servito da tante compagnie come l’Air-Berlin, l’Air Europa, la Easyjet, Iberia, la Spanair, e l’Air-France.
.