Anche se le feste natalizie sono ormai terminate non è detto che non sia tempo di concedersi ancora una piccola vacanza, magari una di quelle dedicate completamente al relax, perfetta per riprendere le energie dopo lo stress delle festività, la frenesia dovuta alla ricerca sfrenata dei regali e al rientro traumatico al lavoro. Proprio per rispondere a questo bisogno di ritrovare la propria vitalità ed energia, in tutto il mondo stanno nascendo sempre più numerosi rifugi incantevoli che offrono esperienze rigeneranti, dal relax alla disintossicazione mentale, passando per la scoperta di sé.

Anche Booking.com, famosissimo motore di ricerca online dedicato al settore del turismo, ha riscontrato questa esigenza da parte dei suoi utenti tramite una ricerca secondo la quale, nonostante nel 2015 solo il 3,6% dei viaggiatori abbia prenotato un soggiorno all’insegna del benessere o del relax in una spa, il 45% di loro ha sostenuto di volerlo fare nel 2016.  E per aiutare i viaggiatori a realizzare il sogno di staccare per qualche giorno dal tran tran quotidiano, Booking.com ha stilato una classifica delle 5 migliori strutture ricettive al mondo per una vacanza all’insegna del relax.

  1. Sopron Monastery: quando si tratta di disintossicare la mente, quale posto è migliore di un ex monastero in dove isolarsi e rilassarsi? Dite addio ai grattacapi lavorativi e allo stress di tutti i giorni, e immaginatevi già nelle eleganti camere del Sopron Monastery Retreat Centre. Alle passeggiate nei tranquilli giardini potrete alternare una visita alla biblioteca del monastero.
  2. Shukubo Koya-san Eko-in: per chi desidera dedicare qualche giorno a se stesso e guardarsi dentro, non esiste scelta migliore del Shukubo Koya-san Eko-in, situato in un tempio buddista millenario. Troverete il tradizionale arredamento giapponese, una rinvigorente atmosfera spirituale, sessioni di meditazione di gruppo, il famoso rituale con il fuoco Goma e molto altro.
  3. Monastery Hotel: immerso nel tranquillo giardino del Monastero di Strahov, il Monastery Hotel sembra trovarsi su un altro pianeta, lontano dai ritmi frenetici del resto del mondo. Con vista sul Castello di Praga, sul centro storico e sul fiume Moldava, gode di una posizione ideale per chi desidera allontanarsi dai tranquilli dintorni dell’hotel per esplorare la Città d’Oro.
  4. Hotel Yoga: lo Yoga Hotel offre un’esperienza illuminante in un paesaggio mozzafiato. Qui potrete ritrovare voi stessi partecipando a lezioni di yoga e meditazione, per ritrovare la gratitudine e l’unità spirituale. Il rifugio vanta inoltre una posizione perfetta per apprezzare la natura circostante, con dintorni lussureggianti e viste favolose sulle montagne o sulla valle.
  5. Phulay Bay, A Ritz-Carlton Reserve: mentre ammirate il Mare delle Andamane nell’oasi di relax della Phulay Bay Ritz-Carlton Reserve, le preoccupazioni di tutti i giorni vi sembreranno solo un ricordo lontano. La struttura è quasi interamente in legno e in tipico stile thailandese, circondata da giardini tropicali e dotata di una piscina a sfioro con vista sull’oceano. Oltre a ospitare una spa, il resort organizza varie attività rilassanti e creative, tra cui lezioni di cucina thai e pittura batik.