Pantelleria è un’isola italiana con una popolazione  di circa  8.500 abitanti,  e fa parte della provincia di Trapani in Sicilia. L’isola è a circa  100 chilometri dalla Sicilia e a 70 dalle coste africane. E’ un territorio vulcanico, e qui è presente anche  un porto molto importante che collega i porti di Trapani e Mazara del Vallo. Pantelleria è un isola molto apprezzata per il turismo ed è la fonte principale per la sua economia, assieme all’agricoltura a alla  coltivazione della vite. Qui si produce anche lo zibibbo, e dei vini  come il Moscato e il Passito. turisti si vedono soprattutto nel periodo estivo, grazie anche alla buona fferta di alberghi presenti sull’isola. Tipiche sono le costruzioni dell’isola chiamati  dammusi.

In quest’isola è presente un turismo per lo più balneare e più che mare, spiagge, e bei paesaggi naturali non c’è tanto da vedere. Ci sono da vedere i sesi, che rappresentano le case più antiche di Pantelleria, e le tombe neolitiche. I dammusi sono le costruzioni più conosciute che nel periodo estivo vengono date in affitto ai
turisti. Dal punto di vista naturalistico Pantelleria è molto bella: ci sono
delle belle spiagge e un bellissimo mare.

La cucina si basa soprattutto per i diversi  piatti a base di pesce. Altro prodotti tipico  è  la ricotta e il formaggio fresco in genere, fra cui spicca il tuma, sia dolce che salato.  Molto buono è il zibibbo  che viene fatto  di moscato e passito. Molto
buoni sono anche i vini che vengono prodotti in questa isola.

Pantelleria si gira bene in macchina, o anche noleggiando delle moto o motorini.

Per visitare Pantelleria la stagione migliore è il periodo estivo: l’isola è colpita anche da venti che rendono il clima meno torrido, in quanto d’estate fa molto caldo.

La vita notturna è abbastanza vivace; ci sono diversi locali come pub, ristoranti e alcuni posti, se seppur pochi, dove si suona anche musica dal vivo.

Per arrivare a Pantelleria, si arriva anche in aereo, essendoci sull’isola  un
piccolo aeroporto. I voli sono anche diretti ma ce ne sono pochi, ed è consigliabile prenotare in anticipo se si vuole trovare il posto.