Dobbiaco è un paesino dell’Alta Val Pusteria circondato dalle Dolomiti e dalle Alpi Occidentali e la sua altezza parte da 1.185 m a 3.146 m.
Questa meravigliosa località montana, oltre a regalare panorami affascinanti, è caratterizzata da due splendidi laghi: il Lago di Landro e il Lago di Dobbiaco che è possibile attraversare in barca o in pedalò per ammirare ancor più da vicino questa incantevole bellezza della natura.
Dobbiaco è un paese dove il tempo sembra essersi fermato: il suo territorio ospita diverse strutture medievali come la Torre Rossa (Roter Turm) caratterizzata appunto dalle pareti esterne colorate di rosso, e il Castel Herbstenburg, una fortezza imponente costruita su un’antico torrione.
La Chiesa di San Giovanni Battista riveste una notevole importanza perchè costruita sui resti della chiesa dei Benedettini e perchè è considerata la chiesa barocca più bella della Val Pusteria.
A Dobbiaco è famosa la pista per sci da fondo che si estende per ben 120 km fino ad arrivare a piedi fino a San Candido e Sesto, oppure fino a Braies, dalla parte opposta.
A pochi chilometri dal paese si arriva alle rinomate piste di Cortina e di Plan de Corones.

photo credit: Gianluca Costantino via photopin cc