Anche quest’anno per le vacanze al mare 2014, gli italiani hanno preferito la Puglia. Dai sondaggi infatti, il tacco del Belpaese ha ricevuto da sola il 24% delle prenotazioni per agosto in Italia. A confermarlo è anche la classifica delle 20 località più richieste in Italia, che annovera al suo interno ben 7 destinazioni pugliesi.

Ma quest’anno il trend è aiutato non solo dall’ormai affermatissimo Salento, che negli ultimi anni sta registrando ovunque il tutto esaurito. A trainare la Puglia ora ci sono anche le altre zone, come il Gargano o la Valle d’Itria.

Dietro la puglia, altre due regioni che vantano bellezze naturali uniche al mondo: Sicilia e Sardegna, che rispettivamente raccolgono il consenso del 13% e 9% dei vacanzieri nel mese di agosto. Senza dubbio ad incidere sulla percentuale bassa della Sardegna sono i costi dei trasporti in continuo aumento per raggiungere l’isola sarda; che quindi fa spostare la decisione sulla meta delle vacanze verso località che hanno costi di trasporto inferiori.

Buone anche le prestazioni di Liguria e Toscana, che avvantaggiate dai vacanzieri del week end, si attestano all’8,5%, piazzandosi per una manciata di preferenze proprio alle spalle della Sardegna. Il resto della classifica vede ancora mare e qualche piccola scelta in montagna, che in estate è sempre meno nei desideri delle vacanze degli italiani.

 
photo credit: Dott. Hydruntum via photopin cc