Il Fohlenhof Ebbs, centro equestre mondiale di cavalli Haflinger, nella regione di Kufstein, da quest’anno offre il suo sito anche in lingua italiana con la possibilità di prenotare online i biglietti per gli show serali dal 15 luglio al 26 agosto e le lezioni di equitazione per adulti e bambini. Evento clou dal 23 al 25 settembre con l’asta delle puledre.

La scuderia di cavalli avelignesi più antica e famosa del mondo si trova nel paese tirolese di Ebbs, nella regione Kufsteinerland, e apre le sue porte durante l’estate ai visitatori, amanti della razza equina e a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino i preziosi puro sangue, stalloni e puledri avelignesi. Da quest’anno il Fohlenhof migliora la ricettività per i visitatori italiani e offre sul suo sito ufficiale una nuova sezione online per prenotare i biglietti dell’Haflinger Show, le lezioni di equitazione e le visite di gruppo.

Il centro equestre e di allevamento Fohlenhof ospita due maneggi coperti, uno all’aperto, un’arena con più di 3.500 posti a sedere, circa quattro ettari di prato recintato dove andare a cavallo, un’area per esercitarsi nel dressage e nel volteggio e un museo che documenta la storia di questa razza puro sangue. In estate qui si possono ammirare gli Haflinger più famosi del mondo: più di cento esemplari vincitori dei concorsi europei e mondiali degli ultimi dieci anni, durante l’addestramento, nella loro vita quotidiana, negli spettacoli serali ma soprattutto in libertà nei pascoli sopra le montagne tirolesi di Ebbs.

Show acrobatici ogni venerdì sera
Per vedere gli esemplari addestrati e bellissimi di Avelignesi in tutta la loro versatilità, bravura ed eccezionale bellezza bisogna prenotare un ingresso per gli “Haflinger Show”, gli spettacoli in scena dal 15 luglio al 26 agosto ogni venerdì sera alle ore 20, all’arena all’aperto del centro Fohlenhof Ebbs. Un grande spettacolo della durata di circa un’ora, nel quale cavalli e cavalieri incantano il pubblico con un vertiginoso programma di evoluzioni acrobatiche: come la pariglia in groppa ai cavalli in corsa, le specialità di dressage, volteggio, salto libero e molto altro. Il biglietto per gli adulti costa 13 euro, per i ragazzi e bambini 7 euro (sconto con la tessera ospiti della regione Kufsteinerland).

Lezioni di equitazione con gli Haflinger
Dall’indole buona, il temperamento tranquillo e un carattere eccellente, i cavalli dalla bianca criniera sono i compagni ideali per darsi all’equitazione, soprattutto se si comincia da bambini. Dal 5 luglio al 20 agosto si tengono lezioni private e corsi intensivi estivi di equitazione per adulti e bambini dai 10 anni, in tutte le specialità inclusi il dressage, il volteggio e l’addestramento. Le lezioni si svolgono ogni giorno dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per un totale di 10 ore di teoria e 10 ore di pratica. Ogni iscritto al corso viene inserito in gruppi a seconda delle sue abilità per un massimo di 8 persone per gruppo. Anche i bambini più piccoli dai 4 anni possono divertirsi a cavallo in lezioni della durata dai 10 minuti in avanti.

E quando si smonta da cavallo… tutti al parco Hallo Du!
Nella pausa pranzo tra le 12 e le 15 gli iscritti ai corsi hanno la possibilità di rilassarsi presso il parco acquatico e di divertimento Hallo Du di Ebbs, attrezzato con piscine all’aperto, scivoli, campi da beach volley, skate park, area bimbi, 9.000 mq di prato verde, area wellness su due piani grande 1.500 mq con tante saune diverse, una pista di pattinaggio, il bowling e ovviamente un ristorante con terrazza panoramica sulla catena montuosa Zahmer Kaiser e l’intero parco. Il centro Hallo Du è la pausa ideale tra una cavalcata e l’altra, aperto tutto i giorni dalle 11 alle 22.

Il museo Haflinger: da vedere
Una delle attrazioni principali del centro equestre Fohlenhof è il museo degli avelignesi che documenta la storia della razza equina e del successo internazionale dell’allevamento. Sono esposte al pubblico storiche carrozze di legno, selle da monta e antichi attrezzi agricoli provenienti dal mondo contadino (aratri, macchinari da semina …) oltre alle coppe e ai premi vinti nei vari concorsi internazionali.

Asta delle puledre: 23 -25 settembre
Conosciuto a livello mondiale per essere ancora oggi la più antica e operativa stazione di monta per cavalli Haflinger del mondo, si tiene al Fohlenhof Ebbs dal 23 al 25 settembre l’annuale asta delle puledre. I compratori vengono da tutto il mondo per acquistare questi esemplari di pregio. Dopo un benvenuto speciale e uno spettacolo di presentazione si procede all’asta. L’evento non attira solo i protagonisti del settore, bensì appassionati, visitatori e amanti degli avelignesi.