Il caldo torrido e la voglia di mare confermano il fatto che l’estate è arrivata a tutti gli effetti. Sempre più persone stanno cercando di ritagliarsi anche solo un weekend fuori porta per sfuggire dall’afa cittadina e, secondo una ricerca di Airbnb, le persone che si sposteranno in questa estate 2017 saranno il doppio rispetto a quelli del 2016. Ma in quali destinazioni?

Le mete più ambite per le vacanze estive 2017

Il team della piattaforma di alloggi ha stilato una classifica di “Top Destination” ossia mete amate e ricercate dai turisti. A farla da padrona sono le spiagge, come ovvio visto le temperature di questo periodo. Tutti cercano di fuggire verso spiagge esotiche con acque traspartenti e cristalline: Cuba, ad esempio, è la meta più ricercata e ambita dai viaggiatori di Aribnb. L’Havana è infatti sul podio di questa classifica, seguita a ruota da:

  • La Ciotat in Costa Azzurra
  • Salou, in Spagna

Questa è la top 3 delle destinazioni più ambite dai viaggiatori in questa estate 2017, ma nella classifica generale troviamo anche l’Italia. Tra le mete più ricercate dai viaggiatori infatti abbiamo anche Levanto, in Liguria, dove le prenotazioni sono aumentate in modo sproporzionato da un anno all’altro.

Estate 2017: mete top in Italia per i viaggiatori italiani

Tra le mete più ambite e ricercate dai viaggiatori di Aribnb, come dicevamo, l’Italia c’è e con anche un bel numero di destinazioni, quasi tutte di mare.

  • Sicilia: prenotazioni cresciute dell’81% rispetto al 2016
  • Sardegna: con un numero di vacanze prenotate maggiore dell’82% rispetto al 2016
  • Puglia: con un aumento del 90% di arrivi e prenotazioni rispetto allo scorso anno.

Gli italiani che viaggiano in Italia quindi preferiscono andare al mare. Gli stranieri invece che scelgono la nostra Penisola come meta delle loro vacanze vogliono andare a visitare le città d’arte.

Estate 2017: gli stranieri preferiscono le città d’arte

Che siano in Italia o all’estero poco importa infatti ci sono turisti che vogliono scoprire Roma, al quarto posto di qusta particolare classifica, oppure Londra, Parigi, Barcellona, Tokyo, Madrid o Amsterdam. Senza contare che poi, in ogni meta, Airbnb mette a disposizione anche diverse esperienze da fare in vacanza in ogni singola città come il tour delle Tapas in Spagna oppure visite ai musei di Parigi accompagnati da un comico e, in Italia, un tour delle bontà gastronomiche nel Lazio o lezioni di cucina nelle colline del Chianti.