Sebbene quest’anno la neve tardi ancora ad arrivare, c’è chi per queste vacanze predilige la fuga verso il mare, scegliendo il relax e il clima mite tipico delle isole. Questa tendenza è diventata evidente proprio in questo periodo, quando numerosissimi italiani sono alla ricerca della meta ideale per trascorrere le vacanze invernali e lo fa attraverso siti internet e portali di viaggi. A tal proposito il motore di ricerca dedicato al viaggio Kayak.it ha analizzato le ricerche di hotel degli utenti italiani per scoprire le isole più desiderate per le festività e la spesa media per il soggiorno e suggerisce le migliori combinazioni di giorni per partire e rientrare durante il periodo festivo, sulla base dell’andamento dei prezzi dei voli, per approfittare delle tariffe più vantaggiose.

Ancora una volta l’Italia, e la Sicilia in particolare, conquista i viaggiatori per le sue incantevoli bellezze: infatti, Palermo, il capoluogo della più grande isola del Mediterraneo, si posiziona in cima alla speciale classifica di Kayak.it, prima dell’esotica Malé, la capitale delle Maldive che conquista la seconda posizione. Sul gradino più basso del podio si trova la ventosa ma bellissima Las Palmas nelle isole Canarie in Spagnarinomata per essere il paradiso dei surfisti. Altro orgoglio italiano in classifica è Cagliari: unica destinazione italiana della top ten oltre a Palermo, il capoluogo sardo chiude la classifica davanti a Nassau, capitale, nonché centro culturale delle Bahamas.

Dall’analisi dei dati relativi alle ricerche di hotel effettuate su Kayak.it è emerso, inoltre, che per i soggiorni sulle isole quasi la metà delle ricerche (49%) degli italiani sul sito sono per alberghi a 4 stelle con una spesa media per una notte in camera doppia pari a circa 274 euro.