In inverno, con l’arrivo delle prime nevi che imbiancano le montagne e danno la possibilità agli amanti degli sport invernali di inforcare gli sci e affrontare le piste, le possibilità per andare in vacanza son svariate. Ci sono infatti diverse mete in montagna perfette per le vostre vacanze invernali, ma quali sono e soprattutto, come si fa a fare una vacanza in montagna low cost? Come si risparmia? Ecco tutte le dritte che vi servono!

Come risparmiare in una vacanza in montagna

  • Prenota con anticipo: come prima cosa, da sempre, il modo migliore per fare una vacanza low cost e per risparmiare è quello di prenotare in anticipo. Così facendo riuscirete a trovare le offerte migliori sia per i mezzi di trasporto che per gli alloggi. Se decidete di spostarvi in treno, infatti, ci sono tante offerte se acquistate con anticipo il biglietto e, per gli alloggi, se gli alberghi decidono di fare delle offerte potrete accaparrarvele solo con anticipo.
  • Scegliete una meta non turistica: in montagne ci sono delle zone bellissime da visitare che non sono però prese d’assalto dai turisti. Se dovete scegliere quindi tra Cortina e una località meno conosciuta, ma altrettanto bella, non abbiate dubbi. Spesso le mete di montagna più famose rischiano di essere quelle più deludenti, senza contare che, probabilmente, una meta più piccola e magari meno conosciuta vi offrirà la possibilità di conoscere veramente l’anima di montagna della destinazione da voi prescelta.
  • Provate AirBnb: poco importa se siete “old school” e per voi vacanza è sinonimo di hotel. L’esperienza dell’Air Bnb è economica e soprattutto anche molto all’avanguardia. Con questo servizio potrete infatti alloggiare in camere o interi appartamenti messi a disposizione da utenti come voi che, avendo la disponibilità di una stanza in più o di un appartamento vuoto, decidono di affittarlo per brevi periodi a turisti. Ci sono le recensioni, veritiere, da consultare prima di scegliere l’alloggio e tutto è severamente controllato dal team di Airbnb per evitare truffe.
  • Viaggiate in settimana: se avete la possibilità di andare in vacanza in montagna in settimana invece che nel weekend è meglio. Sia per un motivo meramente di caos, sia per il fatto che se fate lo skipass per le piste da sci in settimana costa molto meno.