Valeggio sul Mincio, il ridente comune veronese attraversato dal fiume omonimo, ha tanto da offrire al turismo dal punto di vista storico e naturalistico.
L’attrazione più bella è sicuramente il Parco Giardino Sigurtà, un immenso polmone verde di 600mila mq che si estende ai margini delle colline moreniche. La sua lussureggiante vegetazione toglie davvero il fiato, così come il fiabesco Viale delle rose dove ogni primavera sbocciano più di 30.000 selezionatissime rose Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda, e il Labirinto, la nuova attrazione del Parco dove i visitatori possono addentrarsi, passeggiando tra meravigliosi esemplari di tasso e folte siepi, fino a raggiungere la torre con cupola in rame dalla quale è possibile ammirare le fantasiose geometrie del percorso. Sabato 8 marzo, il Parco Giardino Sigurtà riaprirà i cancelli al pubblico, iniziando una nuova stagione ricca di eventi, tra cui Tulipanomania (dal 15 marzo al 30 aprile), la fioritura più ricca del Sud Europa, che vedrà sbocciare un milione di coloratissimi tulipani.
Altro meraviglioso luogo d’interesse di Valeggio sul Mincio è il borgo medievale Borghetto, incluso tra i più Belli d’Italia, che offre un paesaggio spettacolare! In questo meraviglioso paese di origini antiche, il tempo sembra essersi fermato: i mulini a vento sono ancora funzionanti, le piccole botteghe caratteristiche vendono prodotti tipici e oggetti artigianali, e i ritrovamenti dell’arte etrusca testimoniano la sua storia antichissima.
Se organizzerete un week end in questa splendida cittadina ricca di attrazioni, vi consiglio di visitare anche la bella e romanticissima Verona, che potrete raggiungere in circa mezz’ora di macchina.

photo credit: Gabriele Vincenzi via photopin cc