Non c’è niente di più bello di una vacanza culturale, all’insegna del relax e dell’arte, magari della letteratura.

Un’ottima alternativa alla solita vacanza esclusivamente balneare, ideale per tutta la famiglia e anche a tutte le tasche.

Una delle mete da privilegiare se si è alla ricerca di un luogo che coniuga la classica permanenza vacanziera e la cultura è decisamente la Versilia.

Cosa vedere in Versilia? Da sempre zona d’interesse storico e culturale, la Versilia si prepara anche quest’anno per ricevere i turisti (di norma nell’ordine di migliaia) che non affolleranno soltanto le sue bellissime spiagge ma anche i vari eventi culturali la costa ha in programma per i prossimi giorni.

Cosa vedere in Versilia: le città più significative della zona

Viareggio – nella cittadina più nota della zona, si terrà la Cittadella del Carnevale Estate 2011. Per partecipare i biglietti, per chi volesse partecipare, sono acquistabili presso i rivenditori autorizzati, sui circuiti Ticket One, BoxOffice, Booking Show. L’evento avrà luogo tra il 19 giugno e il 23 agosto.

Massarosa – c’è il 49° palio Madonna del Lago si tratta di una gara di barchini che parte da Torre del Lago per arrivare a Moassaciuccoli.

Seravezza – ospita, all’interno del Palazzo Mediceo, il Palco della Memoria, una rassegna di teatro dedicato per lo più alla narrazione. L’evento è in programma dal 27 luglio al 20 agosto.

Forte dei Marmi –  dal 5 al 7 agosto, c’è la Fiera del Fumetto presso il palazzetto dello sport, mentre il 28 agosto sarà la volta dei festeggiamenti per Sant’Ermete, con Palio dei Bagni e Fiera Mercato.

In ultimo non dimenticate La Versiliana Festival che arricchirà Pietrasanta di eventi per tutto il mese di luglio e per quello di agosto.