Si parla di aerei e di low cost, ma l’automobile rimane il mezzo preferito dalla maggior parte dei vacanzieri europei: quest’anno a sceglierla è oltre il 74%. E’ quanto si apprende da un’indagine condotta da Goodyear Dunlop nell’ambito della campagna “Partite preparati, arrivate sicuri”, che ha riguardato oltre 5.600 automobilisti di 15 paesi europei.

La preparazione alla partenza, per evitare i rischi della strada, è di fondamentale importanza, Goodyear Dunlop ha messo a punto alcuni importanti “Consigli per la sicurezza in estate“:

  • Preparatevi: assicuratevi di essere ben idratati, riposati e di avere lasciato ampio tempo al vostro viaggio;
  • Controllate le condizioni della vostra automobile: assicuratevi di avere effettuato le operazioni basilari di manutenzione prima di partire;
  • Preparatevi al viaggio: accertatevi di conoscere la strada e le norme del codice della strada che percorrerete;
  • Assicuratevi che la vettura sia stata caricata correttamente: accertatevi che i passeggeri viaggino sicuri e che i bagagli siano caricati in modo sicuro;
  • Controllate i pneumatici: assicuratevi di avere una sufficiente profondità del battistrada e controllate la pressione.

Per quanto riguarda le tre destinazioni scelte in maggioranza per le vacanze estive del 2011 sono l’Italia (18 per cento), la Francia (17 per cento) e la Croazia (17 per cento). Un numero lievemente inferiore sceglie la Spagna (12 per cento), la Bulgaria (10 per cento) e la Germania (10 per cento).