Cosa cercano gli italiani in una vacanza? Una domanda probabilmente troppo difficile per fornire un’unica risposta ma sicuramente un ottimo spunto di riflessione per capire quali sono le tendenze dei viaggiatori italiani e quali sono le loro esigenze in fatto di viaggi. A tal proposito gli esperti di dati di Booking.com hanno scoperto la formula perfetta per garantire vacanze sempre soddisfacenti ai viaggiatori italiani.

Come saprete, dopo aver effettuato il loro soggiorno, i clienti di Booking.com sono invitati a valutare le caratteristiche o le attività (per un totale di 234 voci) della destinazione visitata e a consigliarla ad altri viaggiatori. L’80% delle raccomandazioni fornite riguarda solo 53 di queste voci, e se guardiamo a come gli italiani tendono a dare valutazioni nello specifico, il gruppo di caratteristiche che rendono unica una destinazione per un determinato mercato si restringe notevolmente. Ricorrendo all’analisi della regressione, gli esperti di dati di Booking.com sono riusciti a creare un modello predittivo in grado di isolare le qualità delle destinazioni che con più probabilità influiscono sui consigli forniti dai viaggiatori italiani. Già questo in sé è un forte indicatore di quali siano le raccomandazioni fondamentali per soddisfare gli italiani in viaggio.

Mentre temi come “cibo“, “shopping” e “giri turistici” sono sempre ai primi posti nelle liste desideri del viaggiatore globale, le cose che rendono felici gli italiani in vacanza sono uniche ed esclusive per quel mercato. L’analisi effettuata con lo scopo di scoprire cosa cercano gli italiani in una destinazione ha mostrato che in vacanza sono soddisfatti quando soggiornano in destinazioni con ottime valutazioni su skyline, castelli, vino, architettura, atmosfera, natura e parchi. Queste informazioni cruciali sono servite agli esperti di dati per cercare una corrispondenza con le città del mondo che non solo vantassero un perfetto mix di tutti questi elementi, ma che fossero anche consigliate almeno dal 95% dei viaggiatori di Booking.com nel mondo, e da più del 95% degli italiani.

Proprio su questa base gli esperti di Booking.com hanno provato ad estrarre una lista di bellissime perle nascoste nel mondo che sicuramente piaceranno agli italiani. Eccola:

  • Marvão, Portogallo
  • Métsovon, Grecia
  • Niagara-on-the-Lake, Canada
  • Franschhoek, Sudafrica
  • Alberobello, Italia
  • Ilha de Boipeba, Brasile