Secondo una nuova ricerca condotta da Booking.com su 4.555 persone (di età compresa tra i 18 e i 65 anni) in Germania, Francia, Spagna, Giappone, Cina, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, 1 viaggiatore business su 3 soffre di stress da viaggio. Durante i viaggi all’estero, in media i viaggiatori business trascorrono nel proprio alloggio 8,9 ore (incluse quelle di sonno), pertanto la scelta della struttura ricettiva può davvero fare la differenza. La risposta è quindi trovare qualcosa di più dei vecchi e monotoni hotel business del passato. Se da una parte i viaggi di lavoro possono essere entusiasmanti e ricchi di opportunità, a volte possono anche far sentire soli: molti degli intervistati affermano infatti di avere nostalgia della famiglia, degli amici e di casa in generale (34%).

Tutte ragioni in più per essere sicuri che la struttura ricettiva scelta corrisponda esattamente a quello che cercate. Specialmente se anche per voi, come per 1 viaggiatore business su 5, una delle cose più belle di un viaggio di lavoro è poterlo prolungare facendolo diventare una vacanza. Ecco allora qualche consiglio di Booking.com per rendere più avvincente i viaggi di lavoro con queste strutture davvero uniche e diverse dal solito, da accoglienti B&B a meravigliosi appartamenti, in alcune delle città del mondo più prenotate per soggiorni business, e tutte col bollino d’approvazione di altri viaggiatori d’affari.

1. Cose dell’altro mondo: Per qualcosa di completamente diverso, che porterà il vostro viaggio di lavoro praticamente in un altro mondo, provate a dormire in una cuccetta aerospaziale. E state tranquilli, non ci sono rischi: i viaggiatori business di Booking.com consigliano questa struttura futuristica! (MET A Space Pod, Singapore)

2. Hotel o appartamento… perché scegliere?: Ideati per chi viaggia di frequente e vuole godersi il comfort di un appartamento e servizi eccellenti, gli alloggi dello Yonk Hotel offrono il meglio dei due mondi: non dovrete più scegliere tra le solite quattro opzioni del servizio in camera o fare il bucato in una lavanderia a gettoni, perché questi appartamenti hanno tutte le comodità di casa vostra, con in più dei servizi esclusivi e una magnifica vista (Yonk Hotel Apartment, Guangzhou, Cina).

3. Come in ostello: Certamente non soffrirete di solitudine in questo allegro ostello, dove potrete viaggiatori da ogni parte del mondo e socializzare. Dopo una dura giornata di lavoro, rilassatevi nella sala comune e provate un’ottima cachaça, uno dei drink brasiliani più popolari (São Paulo Lodge Business Hostel, San Paolo, Brasile).

4. Viva la villa!: Per un soggiorno unico e stravagante ma allo stesso tempo adatto a un viaggio di lavoro, non c’è niente di meglio che la Rocco Forte: sarà un’esperienza davvero “reale”, con tanto di cucina gourmet. Dimenticatevi i buffet tutto incluso e godetevi un soggiorno di lusso (Rocco Forte Villa Kennedy, Francoforte, Germania).

5. Una Londra inaspettata: Che abbiate bisogno di riposarvi un po’ dopo una giornata intensa, o che vogliate un posto tranquillo in cui continuare a lavorare, lo Still Life Borough è un’oasi di pace in una città che non dorme mai. E c’è di più: se avete voglia di qualcosa di buono ma diverso dal solito per ricaricarvi un po’ mentre lavorate a quella presentazione che sembra non finire mai, potete raggiungere il vicino Borough Market, un vero paradiso per i buongustai (Still Life Borough, Londa, Regno Unito).

6. Serenità in Svizzera: Se le vostre tabelle di marcia lavorative sono sempre serratissime, è molto probabile che non riusciate mai a godervi il lato più tranquillo e sereno della Svizzera. Anche se non avete molto tempo libero per esplorare la città, potrete farvi un’idea del suo splendore soggiornando nella bellissima Beauvilla Bern. Costruita nel 1902, questa sontuosa villa dista solo 10 minuti a piedi dal centro storico, comoda se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo per voi (Beauvilla Bern, Berna, Svizzera)

7. Un B&B nel cuore di Milano: Vivete un lato diverso di Milano soggiornando in un confortevole e pittoresco B&B nel cuore della città: sarà il luogo ideale in cui ritirarvi dopo il lavoro, vicino a tutto quello che serve ma lontano dal caos della città. Qui sì che potrete ricaricare le pile durante il vostro prossimo viaggio di lavoro (B&B Bonaparte Suites, Milano).

8. Scegliete lo stile boutique: Non sorprende che i viaggiatori business comincino a scegliere sempre più spesso gli hotel boutique: si tratta di strutture ricettive che offrono una fantastica esperienza di soggiorno, un design di prim’ordine e tutti i servizi (anche tecnici) utili alla preparazione degli incontri di lavoro. Per il prossimo viaggio in Cina, scegliete una struttura dove potrete coccolarvi al meglio dopo aver lavorato sodo per raggiungere i risultati! (One96, Hong Kong)

9. A New York come a casa vostra: Sentitevi newyorchesi soggiornando in una casa di Manhattan, nei pressi del celeberrimo Central Park. Morbidi accappatoi e comode pantofole vi attendono in questo sofisticato ma confortevole appartamento con WiFi gratuito. Bonus: l’incantevole patio dove potrete riposarvi dopo una lunga ed estenuante giornata (Home NYC, New York, USA).

10. Ostello o hotel?: Avete mai sentito parlare dei poshtel? Lo Sputnik è un esempio perfetto del nuovo trend che ha portato alla nascita dei “posh hostel”. E state certi che soggiornare in una di queste strutture, amatissime da chi di viaggi se ne intende, sarà comunque la scelta giusta, sia che vogliate starvene un po’ per conto vostro nella quiete del vostro alloggio, sia che vogliate socializzare con gli altri ospiti (Sputnik Hostel & Personal Space, Mosca, Russia).

11. Il B&B di Bruxelles perfetto per i viaggi di lavoro: Perché non scegliere un B&B chic per il vostro prossimo viaggio business in Belgio? Le eleganti camere di questa struttura si affacciano sul Parc Josaphat, e offrono soffitti alti, lampadari di cristallo e pavimenti in legno massello. Non manca un tocco high-tech: per spegnere le luci, potrete usare l’iPad! (B&B Avenue Deschanel, Bruxelles, Belgio).