Londra, Parigi e New York sono solo alcune delle mete più ambite per i viaggi di Natale (per alcuni suggerimenti clicca qui) che diverse persone sognano, un po’ per fuggire da solito Natale in famiglia e un po’ per rigenerarsi e caricare le pile in vista del nuovo anno. Secondo le stime però solo il 5 del 60% che partirebbe per queste destinazioni partirà effettivamente, mentre gli altri raggiungeranno i parenti nelle varie località italiane.

Più della metà degli italiani partirebbe quindi per qualche località estera, tra cui Londra e Parigi in Europa e New York, Dubai, Bangkok e Miami fuori dal nostro continente, ma alla fine solo il 5% acquista realmente il biglietto e parte per una di queste località. Questi sono i dati forniti dall’agenzia di viaggi online tripsta.it in virtù delle richieste di preventivo pervenute e le prenotazioni effettivamente effettuate. Questo è dovuto alla crisi economica che, aggravata dalla seconda rata IMU che in alcuni comuni ha raggiunto quote allucinanti, ha costretto la maggior parte degli italiani a rivedere i loro piani e a cancellare i viaggi fuori porta danneggiando non solo gli italiani stessi che non avranno l’occasione per distrarsi ma anche, e soprattutto, l’economia turistica che si nutriva dei viaggi specialmente nel periodo natalizio.

Solo una ricerca su 7 tra chi desidera recarsi a Londra si tramuta in un viaggio nella capitale inglese e solo 1 ricerca su 20 per New York diventa un viaggio (per tutte le info sui mercatini di Natale a New York clicca qui). Gli italiani, secondo questa classifica, sono al sesto posto in Europa nei viaggi di Natale, indicando come il desiderio di viaggiare sia forte ma non abbastanza per tramutarsi in realtà. Ciò nonostante gli italiani che partono sono disposti a spendere molto e infatti nelle spese rimaniamo al primo posto essendo disposti a pagare anche 450 euro per alcuni giorni di vacanza.

Secondo sempre la stessa agenzia tripsta.it le mete che in Italia sono state più prenotate sono Roma, Milano e Catania (per tutte le info sui Mercatini di Natale in Sicilia cliccate qui), dove la maggior parte degli italiani si recheranno per passare il Natale assieme alla propria famiglia.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Claudio.Ar via photopin cc