Lo Utah è uno stato che fa parte degli Stati Uniti d’America, che si trova nella regione occidentale delle Montagne Rocciose, con capitale Salt Lake City.
Lo Utah confina con a Nord con l’Idaho ed il Wyoming, ad est con il Colorado, a sud est con il Nuovo Messico, a Sud con l’Arizona ed con il Nevada ad ovest. La sua superficie è di circa 220.000 km².

Questo stato è veramente spettacolare, se si parte dai desolati canyon fatti di roccia rossa, fino ai diversi picchi elevati che sono coperti dalle foreste di pini. Non sono presenti tanti posti al mondo dove le forze della natura hanno generato paesaggi naturali così belli. Pur essendo un terra piuttosto selvaggia, lo Utah è molto facile da visitare; sono presenti tre aree ben diverse per quanto riguarda il clima e per la morfologia delle sue rocce.
Nel Colorado Plateau, si potranno trovare degli immensi scenari fatti di rocce dalle forme particolari; ci sono le Montagne Rocciose, con i suoi elevati picchi, con verdi boschi di conifere, e dei bellissimi laghi, ed il Great Basin Desert, un grande bacino desertico, dove si può veramente godere del suo paesaggio e del suo silenzio.

La zona più conosciuta di questo stato, è la capitale e vivace Salt Lake City, che è nata vicino al grande lago salato, con vicino il panorama delle Montagne Rocciose. Questa è considerata la terra dei Mormoni, e una delle prime visite da fare, è la piazza del Tempio.

Andando verso Nord, sono presenti due importanti attrazioni, dove uno è il parco dei dinosauri, un grande parco dall’importante valore scientifico; qui si potranno ammirare gli scheletri dei dinosauri intrappolati negli strati rocciosi, che sono molto belli anche per i bambini, con diverse attrazioni multimediali. L’altro è il canyons di Cottonwood, che nella stagione invernale offre grandi divertimenti sciistici.

Nella zone a Sud, ci sono delle attrazioni naturali fantastiche, come il Colorado Plateau dove ci sono rocce scolpite naturalmente come in nessuna altra parte al mondo. Da visitare il Capitol Reef con affioramenti di rocce rosse, il parco di Zion con gole strettissime, dove si snodano picchi di granito, e dove vivono i puma, ed il bellissimo Bryce Canyon.

Da visitare anche il Canyonlands, dove il fiume Colorado offre dei paesaggi mozzafiato, fino ad arrivare a sud, dove ha scolpito il Grand Canyon, e alla Arches National Park con una serie di archi di roccia arenaria, che sembrano quasi degli archi trionfali.