L’Italia è un posto meraviglioso, uno splendido contenitore di luoghi incantevoli e paradisi da scoprire e scegliere la meta ideale per trascorrere una vacanza è davvero complesso proprio per via delle innumerevoli zone di interesse storico, culturale e artistico custodite nei confini del Bel Paese. Ma a venire in nostro aiuto ci sono, come sempre, le recensioni condivise sul web che grazie al parere e all’esperienza di milioni di utenti sono in grado di fornire spunti di riflessione e consigli concreti su come organizzare le proprie vacanze e su come scegliere correttamente le mete perfette per il proprio viaggio.

Proprio per questo Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha condiviso alcuni dati davvero interessanti. Le community di Yelp presenti nel mondo sono più di 120, distribuite in cinque continenti e 32 Paesi, tra cui l’Italia, dove si trovano nelle città di Milano, Roma, Firenze e Napoli. Le diverse community, ciascuna con le sue peculiarità, sono tutte composte da persone che si incontrano regolarmente offline, partecipando a eventi per scoprire insieme il meglio della propria città e le sue novità, per coltivare insieme i propri interessi e le proprie passioni, dalla cucina alla letteratura, spaziando senza limiti fino alla musica, alla fotografia o allo sport, grazie a quanto di speciale e di unico ogni città ha da offrire.

Se la prima recensione a livello globale è dedicata a una spa, in Italia il primato va all’hotel a cinque stelle Lugarno (4.5/5) di Firenze, che vanta una preziosa collezione di opere d’arte e una vista mozzafiato sull’Arno e Ponte Vecchio.
Il capoluogo toscano ritorna anche nella classifica dei dieci luoghi più recensiti in Italia dagli Yelper. Sono due, infatti, le attività fiorentine presenti nella Top 10, a dimostrazione che la rinomata tradizione culinaria locale conosce ben pochi rivali: al terzo posto si trova All’Antico Vinaio (4.5/5), famoso per la sua imbattibile schiacciata ripiena, mentre chiude la classifica Mercato Centrale Firenze (4.5/5), dove è possibile acquistare e degustare prodotti locali di alta qualità.

A dominare la classifica, però, è la capitale: i luoghi di Roma non solo occupano la prima e la seconda posizione con simboli come il Colosseo (4.5/5) e la Fontana di Trevi (4.5/5), ma ricorrono ben altre cinque volte nella lista. Gli Yelper non hanno saputo resistere né alle inimitabili bellezze artistiche e storiche della città – fotografando e commentando il maestoso Pantheon (4.5/5) e la splendida Basilica di San Pietro (5/5) – né ai suoi inconfondibili sapori: il quarto posto, infatti, va al goloso gelato di Giolitti (4.5/5), seguito dai semplici piatti della cucina tradizionale romana da gustare alla trattoria Da Francesco (4/5). Le recensioni degli Yelper hanno assegnato, inoltre, la nona posizione all’Aeroporto Leonardo Da Vinci (2.5/5) di Fiumicino (RM), principale scalo aeroportuale della capitale. Infine, Venezia guadagna il sesto posto grazie a Dal Moro’s (4.5/5), rinomato per la sua eccellente pasta fresca.