Viaggiare in aereo e vivere la lunga percorrenza come se foste comodamente seduti sul divano di casa vostra mentre vi godete un film. Assaggiare i sapori tipici del paese al quale appartiene la linea aerea che avete scelto per il vostro tragitto, senza rinunciare alla qualità che solo un servizio eccelso può servirvi, magari con la garanzia che solo il nome di uno chef stellato può garantirvi. Tutto ciò è Swiss International Airlines,  la compagnia di bandiera svizzera presente a livello mondiale con voli a breve e lunga percorrenza.

Una realtà completamente nuova mi si è aperta all’aeroporto di Zurigo, una struttura moderna, un porto dei cieli dove passa gente di tutti i tipi: professionisti in giacca e cravatta, giovani turisti in vacanza, mamme in carriera che non vedono l’ora di tornare dal proprio piccolo, anziani in pensione che si godono il meritato viaggio post-pensione.
Ogni viaggiatore può ritrovare un proprio spazio in questo hub: i bimbi possono essere accolti nella zona a loro dedicata con lettini per riposare, giochi per far passare in fretta i tempi di attesa e ….. per cambiare i più piccoli.

I clienti business possono godere di una zona lounge esclusiva dove verranno coccolati con piatti caldi, bibite fresche e comode poltrone nelle quali riposare. I vantaggi aumentano in caso di viaggiatori senator e honor. Per questi ultimi è prevista un’area riservata dove in tutta tranquillità potranno godere di servizi esclusivi.

Ecco nel dettaglio la proposta Swiss:

First Class

Comfort, lusso, pace, tranquillità e privacy sono le caratteristiche distintive di SWISS First. L’esperienza inizia al momento dell’arrivo in aeroporto con il check-in separato e le lounge dedicate; una volta a bordo, il passeggero viene accolto nell’esclusività del prodotto di SWISS First grazie ai generosi spazi della cabina, al servizio personalizzato ed agli extra che comprendono un beauty kit (del principale luxury brand svizzero Bally), pantofole, speciali cuffie anti-rumore e pigiama di alta qualità.
Parte del recente rinnovamento della sua flotta di Airbus A330 è la nuova cabina di Prima Classe sviluppata da SWISS, che offre una vera e propria “suite sopra le nuvole”. La nuova poltrona, con l’innovativo cuscino d’aria (con consistenza regolabile a piacere) e la sua capacità di essere convertita, con il semplice tocco di un pulsante, in un letto di oltre due metri di lunghezza. La poltrona  è stata già premiata come la migliore poltrona della categoria dalla rivista  statunitense Global Traveler. Grazie all’esclusiva seduta aggiuntiva i passeggeri di SWISS first possono anche comodamente pranzare o lavorare in compagnia di un partner o collega di lavoro che viaggia nella stessa classe di servizio.

Business Class

SWISS Business offre un servizio di qualità completo sia in volo che a terra, in tutta Europa e su tutte le tratte a lungo raggio. Check-in dedicato, priorità d’imbarco e di riconsegna bagagli, business lounge e una vasta scelta di specialità accuratamente selezionate, sono solo alcune delle caratteristiche dell’offerta Business.

SWISS adotta costantemente soluzioni innovative per le cabine dei suoi Airbus A330-300 e A340 della flotta intercontinentale, stabilendo nuovi standard in termini di comfort per la Business Class. Il concept si basa su una sistemazione innovativa delle poltrone che permette di offrire ai clienti un alto grado di privacy, spazio e ampia libertà di movimento oltre che maggiore disponibilità per disporre gli oggetti personali..

Le nuove poltrone di SWISS Business, dispongono di cuscini ad aria compressa, la cui consistenza può essere regolata in base alle proprie esigenze personali. In più le poltrone possono essere trasformate in un letto perfettamente orizzontale di due metri. Anche i palati più esigenti vengono ampiamente soddisfatti con menù di cinque portate che, come quello della First Class, vengono appositamente preparati dai migliori chef svizzeri.

Economy Class

Ottimo rapporto qualità prezzo, un servizio eccellente ed attento con un tocco speciale per le famiglie: è questo il biglietto da visita della SWISS Economy class. Sui voli intercontinentali, il poggiatesta della poltrona è regolabile e posizionabile, perfetto per un comfort a lungo raggio. Sull’Airbus A340 e l’A330-300, la poltrona è inoltre dotata di speciale imbottitura ergonomica per un volo ancora più confortevole. Dal punto di vista culinario gli ospiti della SWISS Economy hanno la possibilità di scegliere tra menu con carne o vegetariani, mentre ai viaggiatori più giovani è dedicato lo speciale e apprezzatissimo menu per bimbi.

In Economy class, ai passeggeri di tutti i voli a breve raggio, viene offerta una scelta di bevande, mentre sui voli più lunghi in Europa, viene servito anche uno spuntino caldo o freddo (a seconda della lunghezza e dell’ orario del volo e l’orario).