Iniziano i week end clou delle vacanze estive, giorni in cui mettersi in viaggio per raggiungere le mete di vacanza può rappresentare un vero e proprio disagio se non si opta per la così detta “partenza intelligente“.

Stando agli esperti se possibile è il caso di evitare di viaggiare la mattina di sabato 30 luglio e di sabato 6 agosto. Sono le due date in cui è previsto il traffico  maggiore, addirittura da bollino nero.

Se non potete farne a meno allora sarà bene che mettiate in valigia una buona dose di pazienza e assicuratevi che la macchina non abbia problemi al sistema di aria condizionata dal momento che il traffico potrebbe bloccarvi per ore sotto il sole mettendo a rischio anche la salute.

L’ideale è partire nel pomeriggio di sabato o piuttosto la domenica mattina i giorni in cui si rischia meno l’imbottigliamento.

Saranno di meno i disagi sulle strade al momento del rientro a casa soprattutto se previsto a fine mese. Nessun giorno con il bollino nero, anche se c’è un alto rischio di traffico negli ultimi due weekend di agosto (sabato 20 e 27, domenica 21 e 28).

Se l’intenzione che avete è quella di mettervi in viaggio nella serata di questi quattro giorni, dovreste tornare a casa senza grandi problemi.

Bollino rosso anche per il pomeriggio di domenica 4 settembre, tutti gli altri giorni sono piuttosto tranquilli.