Yaoundé è la città più importante del Camerun, nonché la sua capitale  con una popolazione di circa 1.700.000 abitanti, ed è anche considerata molto anche da un punto di vista commerciale, ed economico. La città è stata fondata  nel 1889, ed è posta  su un altopiano nella zona a sud  del paese, ad una altitudine di 800 metri. E’
una città circondata da montagne, soprattutto nella zona a nord della città che
sono per lo più disabitate; i principali sono i monti Mbam Minkom che sono a
circa 1.300 metri, il monte Nkolodom  a 1.220  metri,  a sudest il monte Eloumden a 1.159 metri. Non mancano anche fiumi e torrenti come il Mfoundi, il Biemé e il Mefou, che circondano la città. Infine ci sono anche molti laghi come il Lac central, uno dei più grandi.

Da come si può capire, Yaoundè è una città dove una delle sue principali attrazioni è costituita dalla natura che la circonda; si possono fare diverse escursione fra le montagne, o fare trekking a Buea sul Monte Camerun, ed immergersi nella bellissima natura del Parco Nazionale du Waza. Ci sono anche delle le bellissime spiagge, come quella di di Kribi, e si può anche visitare il Parco Nazionale di Korup, e ammirare moltissimi  animali rari alla Riserva faunistica Dja, che è stata dichiarata   patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Ad Yaoundè si trova anche l’Università di Yaoundé.

A Yaoundè si mangia piuttosto bene; in città sono presenti diversi locali e  ristoranti dove mangiare i loro piatti tipici, che si basano soprattutto sulla  frutta
fresca. Si mangia anche del buon  pesce, fra cui uno dei più conosciuti è il suri. Sono molto buone anche le verdure , tra cui spicca il ndolé, un piatto di verdure che si mangia di solito con carne o  pesce fresco ed affumicato.

Per quanto riguarda i trasporto pubblico, non ci si sposta molto agevolmente. Si possono utilizzare anche dei taxi o degli autobus di linea, che non sono neanche tanti. E’ possibile usufruire anche di un servizio ferroviario, ma che non offre un servizio  efficiente.

Il clima di Yaoundè è di tipo tropicale, mitigato dagli 800 metri di altitudine della città. Il clima si caratterizza da temperature alte, non quanto si trovano sugli bassopiani. La temperature media arriva sui circa  25 °C con piccole  tra le diverse stagioni, questo vuol dire che tutti i periodi sono buoni per visitare la città.

La vita notturna di Yaoundè è divertente. Ci sono molti  quartieri con diversi locali e ristoranti, dove si suona anche musica dal vivo e si balla.

Per arrivare a Yaoundè non sono presenti voli diretti  dall’Italia, ma è necessario fare alcuni scali.