Orlando è un’importante città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della Contea di Orange, nello stato della Florida; ha una popolazione di circa 2.650.000, che ne fa la sesta città più grande di questo stato. Orlando ospita anche la seconda più grande università della Florida, ovvero la University of Central Florida.
Orlando è conosciuta in tutto il mondo per le sue tante attrazioni, soprattutto per quanto riguarda il Walt Disney World Resort, che lo troviamo appena al di fuori dai confini della città. D’altronde Orlando si trova nello stato della Florida, che è una delle destinazioni americane più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

Oltre al Walt Disney World Resort le più importanti attrazioni sono il SeaWorld ed l’Universal Orlando Resort. Si stima che queste attrazioni portano circa 52 milioni di turisti l’anno in questa città, tanto che Orlando è anche la seconda città dello stato quanto a numero di stanze di albergo. Orlando è anche molto conosciuta per la sua grandi varietà di campi da golf che sono a disposizione per gli amanti del golf di qualsiasi livello.

Chi viene a visitare Orlando troverà un clima subtropicale piuttosto caldo ed umido, con in pratica due principali stagioni; una stagione è calda e molto piovosa e va da aprile fino ad ottobre; l’altra stagione è fresca che va da novembre a marzo, dove le temperature sono più miti con meno piogge. Nella stagione umida estiva, si arriva a circa a 32 °C come media massima del giorno, e bisogna dire che l’elevata midità spesso porta anche forti tempeste pomeridiane.

La città di Orlando presenta una grande varietà di attrazioni fra cui come detto in precedenza, la principale è il Walt Disney World Resort; questo è un grande complesso composto da quattro grandi parchi tematici: il Magic Kingdom Park, l’Epcot Center, il Disney’s Hollywood Park ed infine il Disney’s Animal Kingdom. Ci sono poi due grandi parchi acquatici, con sei campi da golf, tantissimi hotel, e molti centri commerciali ed aree di divertimento che si trovano fra le Contee di Orange ed Osceola. Questo parco inaugurato il 1º ottobre 1971 è considerato il più grande parco a tema del mondo.
Ognuna delle quattro aree del parco hanno una particolarità che è diventata il simbolo della stessa, ovvero Il Magic Kingdom che ha il suo simbolo nel Castello di Cenerentola, l’ Epcot dove il simbolo è lo Spaceship Earth, il Disney’s Hollywood Studios che è anche l’ex Disney-MGM Studios che ha il simobolo nel cappello da mago di Topolino, ed il Disney’s Animal Kingdom nell’Albero della Vita.

Un’altra attrazione molto apprezzata di questa città sono gli Universal Studios, ovvero un parco divertimenti sull’industria dell’intrattenimento, soprattutto sul mondo del cinema. l’Universal Studios Florida attira i turisti ad entrare nei film, con diverse attrazioni e spettacoli dal vivo. Ogni anno viene visitata da circa 7 milioni di persone. Questo parco si trova a soli 15 minuti dall’Orlando International Airport.

Per quanto riguarda Il SeaWorld, questo è un parco d’avventura, dove sono presenti diverse immagini zoologiche con animali marini durante il percorso, ma è anche un parco di divertimenti dove sono presenti anche montagne russe ed il parco acquatico.

Per arrivare ad Orlando ci sono dei voli disponibili da praticamente tutte le città degli Stati Uniti, ed anche dal del Canada, dalla Giamaica, dalle Bahamas, dal Messico, da Panama, Brasile e Regno Unito.