Ottobre è il mese buono per farsi un viaggetto in Europa soprattutto se si è intenditori di birra, in questo mese infatti sono moltissime le opportunità nella mitteleuropa di degustare il luppolo appena fermentato.

Si comincia con la mecca della birra in Germania, a Monaco di Baviera dove come ogni anno si tiene l’Oktoberfest.

Nella città della Baviera esistono ben 36 giardini della birra, dove si incontrano le  persone che condividono la stessa passione, e si può bere dell’ottima birra accompagnandola magari con i prodotti tipici come i pretzel o i bratwurst con i crauti.

Gli amanti della birra possono prenotare un viaggio anche alla volta di un’ltra capitale, Amsterdam.

Forse più nota per i coffe shop, non tutti sanno che è anche la patria della birra Heineken, che sicuramente è stata almeno una volta sulle vostre tavole.

Una città da non perdere è poi Bruxelles, in cui la degustazione della birra diventa scienza quando si pensa che nelle regioni di questo piccolo stato si producono oltre seicento varietà di birra trappista.

Il sapore della birra belga è spesso aromatizzato e  fruttato. Tra i locali più frequentati, ce ne sono due facili da ricordare perché prendono il nome da due altrettanto note qualità di birra: il Delirium Café, in cui si può scegliere tra duemila varietà di birre, e La Mort Subite.