La Groenlandia è un immensa isola che si trova tra l’Islanda e il Canada. E’ un paese ricoperto da ghiacciai per quasi l’85% della sua superficie; è anche l’isola più grande al mondo e fa parte del continente americano. La Groenlandia fa parte della Danimarca, e per questo bisogna fare scalo Copenaghen per arrivarci.
E’ un paese bello da visitare soprattutto per i suoi bellissimi paesaggi , per i suoi fenomeni naturali come l’aurora boreale, che offre uno spettacolo incredibile. Altro fenomeno naturale è il sole di mezzanotte che si può ammirare da Qaanaaq dal 19 aprile al 24 agosto; da Uummannaq dal 16 maggio al 28 luglio; da Ilulissat dal 25 maggio al 25 luglio. Nonostante il paese presenti diversi ghiacciai, anche la fauna è molto sviluppata con renne, orsi bianchi, buoi muschiati, balene, foche, lepri , lupi e volpi artiche. Molto bello è anche il Parco Nazionale nel nord , il più grande parco nazionale nel mondo. Tra le altre cose, L’Unesco ha anche inscritto il fiordo ghiacciato di Ilulissat come luoghi patrimoni dell’umanità nel 2004.

La cucina di quest’isola si basa essenzialmente su piatti di pesce, uccelli, e carne di selvaggina. Viene mangiata la carne di tricheco, quella di renna, foca e balena. Il piatto tipico di questo posto è il suaasat, un piatto di carne di foca che viene bollita e condita con riso e cipolle. Altro piatto tipico è il mattak, che viene mangiato di solito crudo. Molto buona è anche la carne di balena , servita arrosto con contorno di cipolle e patate bollite.

l periodo migliore per visitare la Groenlandia , sono i mesi di giugno, luglio e agosto quando le temperature non sono così fredde e si aggirano sui 8° gradi come media. I mesi più freddi sono quelli di Gennaio e Febbraio quando le temperature scendono anche al di sotto dei 25° C.

Per spostarsi in Groenlandia, si usa spesso l’elicottero. C’è anche la nave Artic Umiaq Line che collega gli aeroporti di Kangerlussuaq e Narsarsuaq con le altre città della costa.
Per arrivare in Groenlandia si fa scalo a Copenaghen, con voli che partono da Milano, Roma, e Bologna. Una volta che si è arrivati a Capenaghen, si prende un volo diretto per la Groenlandia con la Air Greenland